Seggiolini auto usato: consigli per il viaggio

Venerdì 22 Maggio 2015

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione ci si muove di più, inevitabilmente. Un pomeriggio al mare, una giornata in montagna, una gita fuori porta e poi le vacanze. Non si può evitare di parlare della sicurezza dei nostri bambini in auto.

Lo si ripete in continuazione, la sicurezza prima di tutto! È un concetto ovvio, scontato, chi di noi non farebbe l’impossibile per tenere al sicuro i nostri bambini. Non c’è neppure da discuterne. O forse sì? Perché per quanto tutti sappiamo quanto è importante che i bambini debbano stare in macchina legati sui seggiolini, io ancora vedo ragazzini in piedi sul sedile posteriore, davanti in braccio alla mamma, oppure sulle ginocchia sporti tra i sedili anteriori o a salutare le macchine dietro di loro.

Io devo dire non ho mai avuto grossi problemi con i miei figli. Sapevano che quando si sale in macchina ci si siede, senza se e senza ma, sul seggiolino auto, ci si allaccia la cintura e si può partire. Ecco forse proprio perché si è sempre fatto, non se ne è mai parlato, era semplicemente nell’ordine naturale delle cose, è parso strano a mio figlio salire sulla macchina del nonno, sul sedile anteriore e senza seggiolino. Non gli pareva vero. È stata un’avventura tanto divertente, sulla strada sterrata e piena di buche, faceva così tanti salti sul sedile e andava da una parte all’altra sulle curve, che non ha resistito e me l’ha raccontato subito, felice come una Pasqua.

Dopo un attimo di terrore e pelle d’oca, ho recuperato la lucidità e ho cercato di capire. Poi sono andata nel Baby Bazar vicino a casa mia e mi sono procurata un seggiolino auto usato da sistemare, all’occorrenza sulla macchina del nonno. Perché va bene tutto, il dolcetto di nascosto, la mancia per comprarsi un giochino, qualche marachella di cui non verrò mai a conoscenza, ma sulla sicurezza in auto non transigo.

A pensarci bene quando noi eravamo piccoli viaggiavamo senza seggiolini e senza cinture. Io ricordo che dormivo sdraiata sul sedile posteriore nei lunghi viaggi verso il mare. Poi chiacchieravo con mamma e papà mettendomi tra i due sedili. Ricordo di una notte in cui mio fratello piangeva e faceva un sacco di capricci. Tornando a casa mia mamma lo teneva in braccio, mentre si dimenava istericamente e si attaccava al finestrino e mio papà guidava tranquillamente senza porsi alcun problema.

Certo 30 anni fa le macchine erano probabilmente meno potenti, la nostra di sicuro. C’era meno traffico e si viaggiava molto meno. Ora i pericoli si sono moltiplicati e per quanto ci si senta sicuri della propria guida, del tragitto e di qualsiasi altra cosa, non va sottovalutato il fatto che il rischio è comunque sempre presente, fosse anche solo per la distrazione altrui.

Partiamo da una statistica molto semplice: 9 bambini su 10 si salvano in caso di incidente se sono correttamente legati sul seggiolino. E già questo toglie molti dubbi, caso mai ce ne fossero. Ma ecco qualche consiglio e qualche dritta sul corretto comportamento in auto con i bambini.

  1. I seggiolini vanno usati fino ai 36 kg di peso. Il dato di riferimento quindi, a differenza di quanto si può pensare non è l’età ma il peso. Al di sopra dei 36 kg, e comunque a partire da un’altezza di 150 cm, i ragazzini devono usare SEMPRE le cinture di sicurezza.
  2. Fino ai 18 kg è obbligatorio l’uso del seggiolino auto. Dai 18 ai 36kg si può usare il cosiddetto adattatore, un sedile rialzato che porta il ragazzino ad avere l’altezza minima di 150cm per poter usare le cinture di sicurezza senza correre rischi
  3. Fino ai 9 kg di peso i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia e MAI sul sedile anteriore se non è possibile disattivare l’airbag.
  4. Fino ai 12 anni tutti i bambini devono obbligatoriamente viaggiare sul sedile posteriore, salvo i neonati fino ai 9 kg se è possibile trasportarli davanti.

Queste sono norme di comportamento fondamentali, indicate dalla Polizia Stradale. Per questo la scelta del seggiolino auto è così importante.Come scegliere il seggiolino auto giusto per le nostre esigenze e per l’età e il peso del nostro bambino? I produttori di seggiolini dividono i prodotto in 5 gruppi.

Gruppo 0: in realtà non è altro che la navicella della carrozzina, omologata per il trasporto in auto, adatta a bimbi tra gli 0 e i 10 kg

Gruppo 0+: è l’ovetto, un seggiolino adatto a bambini da 0 a 13 kg, quindi fino circa ai 15 mesi, ma di solito viene usato molto meno. L’ovetto va posizionato in senso contrario alla marcia e sul sedile anteriore solo quando è disattivabile l’air bag, come dicevamo, altrimenti su quello posteriore.

Gruppo 1: da 9 a 18 kg, quindi fino circa ai 4-5 anni si entra nel mondo dei seggiolini posizionati nel senso di marcia. Il bambino è fissato al seggiolino con la cinture del seggiolino stesso, mentre le cinture di sicurezza della macchina terranno ben salda l’attrezzatura.

Gruppo 2: adatti a bambini dai 15 ai 25 kg, sono più simili a sedili rialzati, tanto che il bambino viene legato con le cinture di sicurezza dell’auto 

Gruppo 3: dai 20 ai 36 kg, anche in questo caso si tratta di un rialzo, ma non ancora di una adattatore.

È possibile anche scegliere seggiolini intermedi che comprendano due o più gruppi di peso, per non dover sostituire il seggiolino ogni poco tempo.

Quanto è sicuro e conveniente acquistare un seggiolino auto usato? I negozi Baby Bazar controllano con cura i seggiolini usati che vengono portati in conto vendita, per verificare che non ci siano difetti o parti danneggiate, che di solito non saltano subito all’occhio. Ci teniamo alla sicurezza dei tuoi piccoli e siamo molto attenti ad offrirti sempre prodotti sicuri e a norma di legge, soprattutto quando si tratta di una cosa così importante come la sicurezza in auto.

Il consiglio che ci sentiamo di darti è di controllare sempre la presenza dell’etichetta sul seggiolino che indichi il gruppo di appartenenza del seggiolino, la scritta UNIVERSAL, che significa semplicemente che è adatto ad ogni tipo di auto, la sigla della nazione di produzione, e le sigle dei test di sicurezza e di omologazione (ECE R44-02 o ECE R44-03).

Fidati dei negozi Baby Bazar e vieni a scegliere i seggiolini auto usati per il tuo bambino. Con il risparmio che ti offriamo potrai acquistare anche il seggiolino per la macchina dei nonni, così starai tranquillo e anche i nonni saranno più sereni.

Se tuo figlio è ormai un ragazzino e non ha più bisogno del seggiolino portalo in conto vendita nel negozio più vicino a casa tua e guadagnerai il 50% del prezzo concordato direttamente in contanti.

Seggiolini auto usati: comprali e vendili a Baby Bazar.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.