L'orto Botanico Città degli Studi di Milano

Giovedì 21 Maggio 2015

Di laboratori per bambini che promettono di offrire loro la possibilità di scoprire tutti i segreti della natura che ci circonda ce ne sono davvero numerosi, non tutti però permettono ai più piccoli di mettere in moto la loro creatività, non tutti permettono ai più piccoli inoltre di scoprire come la natura possa essere sfruttata, sempre rispettandola ovviamente, per riuscire a dare vita a qualcosa di davvero meraviglioso.

Questo è invece il caso del laboratorio creativo per bambini "Le piante, aromi, colori, principi attivi" che avrà luogo il 23 maggio 2015 presso l'Orto Botanico Città Studi di Milano.

Vi ricordiamo che sono disponibili due fasce orarie per la partecipazione al laboratorio, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30. La fruizione del laboratori è libera.

Durante il laboratorio i bambini avranno la possibilità di maneggiare materiali vegetali di vario genere, materiali che arrivano quindi direttamente dalla natura, green e sostenibili al cento per cento. Da questi materiali i bambini scopriranno come estrarre i pigmenti e come trasformali in colori meravigliosi con cui creare delle pitture davvero originali. Non solo, i bambini potranno anche creare dei veri e propri collage utilizzando anche rami, foglie, gusci, bacche e simili, opere d'arte che possono quindi essere considerate sostenibili al cento per cento.



Si tratta insomma di un'attività davvero molto semplice, capace però di lasciare i vostri bambini del tutto a bocca aperta per lo stupore. Riusciranno a vedere il mondo dei colori in modo del tutto diverso e riusciranno finalmente a comprendere che per realizzare qualcosa di grandioso non c'è affatto bisogno di inquinare l'ambiente e di utilizzare prodotti chimici, dannosi anche per la nostra stessa salute. Questo sì che è un insegnamento che tutti i bambini dovrebbero poter avere, un insegnamento che porteranno dentro di loro per sempre e che li farà diventare degli adulti molti più attenti ai problemi del pianeta in cui viviamo.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.