Camerette usate: le soluzioni di Baby Bazar

Martedì 09 Giugno 2015

L’inizio dell’estate è il momento migliore per mettere mano alla cameretta dei bambini. Ridipingerla, decorarla, riarredarla, trovare nuovi soluzioni per fare spazio a giochi, nanna e compiti. Perché non scegliere le camerette usate di Baby Bazar?

Camerette usate e non solo. Anche mobili singoli, accessori, oggettistica, lampade e tutto ciò che serve per rendere la loro stanza uno spazio accogliente e allegro. Le camerette cambiano man mano che i bambini crescono. Le scelte che avete fatto quando avevate il pancione, a 7 anni non vanno più bene. Sarà quello anche il momento in cui manifesteranno la necessità di dare il loro tocco personale alla loro stanza, prima con i loro disegni, poi con i poster e con le scelte di stile.

E più crescono meno ascoltano i consigli, lo sappiamo. Ma poiché noi genitori sappiamo essere, volenti o nolenti, dei grandi mediatori, sapremo farci aiutare e arrivare ad un risultato che soddisfi tutti. Possiamo raggiungere un grande risultato con le camerette usate di Baby Bazar? Sicuramente sì.

Che si stia preparando la cameretta per il nascituro o riarredando quella del bimbo che a settembre affronterà la scuola elementare, le soluzioni dell’usato bimbo Baby Bazar sono in grado di soddisfare ogni esigenza. Lettini usati, armadi e cassettiere usate, camerette complete, scrivanie e soluzioni uniche e pratiche per organizzare i loro spazi.

Una volta che avete trovato la cameretta o i mobili che vi piacciono, o che piacciono ai vostri figli, nel negozio Baby Bazar più vicino a casa vostra, come completare l’opera con l’aiuto dei ragazzi? Quando i miei figli hanno raggiunto l’età della (non) ragione e avevano la necessità di dare il loro contributo alla riorganizzazione della loro stanza (quindi l’estate scorsa più o meno) ho deciso che noi genitori avremmo scelto l’arredamento, per una questione di misure e spazi, loro lo stile.

Una volta scelti i mobili principali, alcuni usati, altri nuovi, ci siamo trovati davanti a 3 operazioni da compiere:

  • Scegliere il colore delle pareti. Colori caldi o colori freddi? I colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancio sono energizzanti, dinamici, allegri, vivaci. I miei ragazzi sono fin troppo vivaci. Nella cromoterapia la stanza da letto dovrebbe invece avere pareti con colori freddi, riposanti e rilassanti, come il blu, il verde, il grigio. Ovviamente hanno effetti molto diversi sull’ambiente, ma possono essere ben compensati dagli accessori che daranno invece il giusto contrasto. 
  • Scegliere il tipo di illuminazione. La cameretta deve essere illuminata correttamente e in modo pratico. Preferite il classo lampadario a soffitto? Ottimo, l’importante è che la luce raggiunga bene tutti gli angoli della stanza per non creare fastidiosi angoli d’ombra. Una soluzione alternativa potrebbe essere l’utilizzo di simpatiche applique da posizionare sulle pareti per dare un’illuminazione più omogenea. Poi i ragazzini crescono, iniziano a fare i compiti in camera loro o a leggere un libro prima di addormentarsi. Abat-jour e luci sulla testiera sono necessarie, soprattutto se condividono la stanza con i fratelli, così potranno leggere senza disturbarsi. E per i più piccoli che faticano a prendere sonno al buio potete pensare ad una serie di piccoli led che facciano l’effetto di un cielo stellato sul soffitto o una piccola luce alla base del letto. L’importante è sempre scegliere lampade a basso consumo o meglio ancora a led, che hanno una buona resa e un consumo davvero ridicolo.
  • Completare con qualche idea originale di riciclo creativo.  Idee originali? Diciamo che non ho propriamente una vena artistica. Ma qualche idea online o in tv la trovo sempre e la rielaboriamo insieme ai ragazzi. Le decorazioni possono essere infinite e davvero basta un po’ di immaginazione (e sono sicura che i vostri bambini ne hanno da vendere). Con qualche dritta e tecniche alternative si possono davvero stravolgere le stanze, sempre in stile eco e ricicloso, come piace a noi di Baby Bazar. La scrivania dei miei ragazzi è puro riciclo. Lo ammetto, non è tutta farina del mio sacco, ma un po’ anche di ‘Paint your life’, la trasmissione di Real Time in cui ti spiegano come arredare e decorare ogni parte della tua casa con materiali di recupero e tanto olio di gomito, colori e fantasia. Noi abbiamo recuperato dei vecchi cubi di legno e una tavola di legno spessa circa 1,5cm, abbastanza da reggere giochi, compiti e litigi. Colori acrilici, collavinilica, stampe, e qualche mano di flatting. Il risultato è stato una scrivania divertente, colorata, resistente. 

La cameretta dei bambini è un po’ un laboratorio in cui non solo possiamo divertirci a creare qualcosa di nuovo con loro, ma possiamo anche sperimentare idee che, riviste e corrette, si possono riutilizzare anche nel resto della casa.

In più è in continuo mutamento, proprio come i bambini. Anche questo è un valido motivo per acquistare mobili usati e camerette usate che verranno utilizzate per un tempo limitato. Oppure, ovviamente, potrete portarci in conto vendita le vostre camerette usate. Guadagnerete anche più del 50% del prezzo di vendita concordato e in breve tempo, perché sono articoli sempre molto richiesti nei negozi Baby Bazar.

Come sempre riuso, riciclo e consapevolezza sono molto importanti per Baby Bazar. Passate a trovarci o guardate nella nostra vetrina online. C'è qualcosa che fa per voi?



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.