13 cose che i bambini devono assolutamente fare

Mercoledì 10 Giugno 2015

L'altro giorno abbiamo regalato a Gaia il cestino per la sua bicicletta. E' un cestino con un gancio e un manico, così è possibile scaccarlo dalla sede e riempirlo con quello che si desidera.

Gaia lo ha riempito con le more di gelso dall'albero che cresce nel parco sotto casa e le ha distribuite a tutte le persone presenti. Credo che un domani forse non si ricorderà del cestino bianco, ma credo che la sensazione di raccogliere la frutta per regalarla a persone che non conosce l'accompagnerà per sempre.

E' in quel momento che ho realizzato quanto sia importante insegnare ai bambini che "fare" è molto più importante che "avere". Ma quanto è difficile? Ecco i nostri consigli.

1. Non regalate semplici oggetti, ma cose che possono servire per fare altro. Ad esempio? Una coperta può essere un’occasione per un pic nic all’aperto, o una ventina potrebbe trasformarsi in un’avvertura sotto la pioggia.

2. Scegliete regali di seconda mano, gli insegnerete che la confezione non è tutto, e che gli oggetti hanno diritto ad una seconda occasione.

3. Regalate avventure, al compleanno, invece che l’ennesima bambola o maglietta, regalate l’ingresso ad un museo, o a un parco divertimenti o a teatro. Regalate un corso, un abbonamento in piscina, qualche lezione ad uno sport nuovo.  Sono tutte esperienze che un domani faranno parte di lui.

4. Affidate una macchina fotografica a vostro figlio e spiegategli che dovrà riempirla di ricordi. Impareranno a scoregere le emozioni nei visi delle persone che li circondano.

5. Portatelo in un bosco e lasciatelo giocare con le cortecce e i legnetti, inventerà avventure uniche in cui saranno i coraggiosi protagonisti.

6. Lasciate che metta le mani del fango, che si sporchi. Preferite i vestiti “sacrificabili” a quelli ricercati. Non tappate le sue ali con frasi del genere “attento che ti sporchi” sporcarsi è un suo diritto.

7. Lasciate che faccia amicizia con tutti, non imporre il tuo modo di pensare, lascia che sia lui a giudicare le persone.



8. Non lasciate che sia la noia a determinare le vostre azioni, fare cose nuove, non abbiate paura a vedere e sperimentare cose e posti nuovi.

9. Lasciate spenta la televisione il più possibile, lasciate da parte cellulari e videogiochi. Non permettete ad uno schermo di monopolizzare la vostra attenzione.

10. Lascialo colorare con le dita, con i pennelli e se ce ne è la possibilità colorate insieme una grande superficie.

11. Permettigli di camminare a piedi nudi. Non ovunque ma in posti sicuri. Potrebbe pestare un’ape o farsi male, ma gli incidenti fanno parte della vita e avrà imparato qualcosa di nuovo.

12. Non dire a tuo figlio di cosa deve aver paura. Insegnali il rispetto verso le persone, gli animali e le cose. Insegnali a chiedere prima di toccare. Insegnali che la sua volontà non è l’unica che va rispettata.

13. Permettegli di cadere e sbucciarsi le ginocchia. Un ginocchio sbucciato fa male per un po' ma noi passa. L'avventura che si vive giocando non passa mai.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.