La fattoria romagnola: l'educazione ambientale per i bambini

Martedì 09 Giugno 2015

Tra gli impegni che tutti i genitori dovrebbero necessariamente prendere sulle proprie spalle c'è l'educazione ambientale dei propri figli. Solo con un'adeguata educazione ambientale infatti i bambini hanno la possibilità di innamorarsi della natura e di scoprire quanto sia importante prendersene cura in modo intenso.

A questo scopo sono molto utili le giornate di educazione ambientale che vengono organizzate nei parchi naturalistici del nostro stivale come ad esempio la giornata "La fattoria romagnola" che avrà luogo domenica 14 giugno 2015 presso l'azienda agricola La Piccola Romagna di Borgo Tossignano (BO). Questa fattoria si trova immersa nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, luogo questo davvero ricco di fascino dove avrete modo di passeggiare nel verde insieme ai bambini e di far scoprire loro tutti i segreti che il pianeta ha in serbo per loro.

Durante questa giornata i bambini avranno la possibilità di andare alla scoperta soprattutto degli animali della fattoria e della loro alimentazione. I bambini potranno così scoprire quanto sia bello prendersi cura degli animali, ma scopriranno anche che gli animali possono essere sfruttati per il nostro sostentamento portando loro però sempre il massimo rispetto possibile. I bambini avranno modo infatti di lavorare la lana, attività questa divertente e creativa che li metterà in contatto con questo materiale naturale al cento per cento, attività per loro originale in quanto in città non hanno di sicuro modo di intraprenderla. I bambini potranno confezionare con la lana un piccolo ricordo che porteranno poi a casa con loro.

Il costo per la partecipazione all'evento è di 10 € a bambino. I bambini al di sotto dei 6 anni possono partecipare gratuitamente. Compreso nel prezzo troviamo tutti i materiali di studio e la merenda che proprio l'azienda agricola offrirà ai bambini durante il pomeriggio.

Vi ricordiamo che è previsto un numero massimo di 30 partecipanti. Proprio per questo motivo è necessaria la prenotazione che può essere effettuata via mail scrivendo a nicoletta.bettini@gmail.com oppure telefonicamente chiamando il numero 33374804638. Potete anche consultare il sito internet www.parchiromagna.it per avere maggiori informazioni sui parchi e sulle meraviglie che l'Emilia Romagna vi offre.

 





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.