Creme solari per i bambini: 9 consigli per l'estate

Lunedì 15 Giugno 2015

Come districarsi nell’immenso mondo delle creme solari per bambini?

Le creme sul mercato sono tantissime e ancora di più sono le informazioni (e le disinformazioni) che è possibile trovare in rete.

Ecco alcuni consigli per sopravvivere all’estate senza fastidiose bruciature e eritemi.

1. I solari dopo un anno perdono la loro efficacia, quindi vanno comprati nuovi ogni estate.

2. Con i bambini piccoli l’esposizione diretta ai raggi solari va evitata. La crema solare in ogni caso va usata anche sulla pelle coperta dai vestiti.

3. Anche sotto l’ombrellone va usata la protezione solare, il riverbero della sabbia può essere sufficiente a causare dolorose scottature.

4. Se la pelle dei bambini è sana e non presenta dermatiti o altri problemi potete spalmare sulla sua pelle la crema che usate in famiglia, in caso contrario o se si ha il dubbio di allergie meglio chiedere una crema specifica al proprio pediatra o in farmacia.

5. Con i bambini piccoli, sotto i 6 anni usare protezioni molto alte come la 50, soprattutto quando l’esposizione al sole è intensa (al mare o on montagna) mano a mano che la pelle si abitua al sole si può calare la protezione e passare ad una 30 e protezioni inferiori.

6. Fino ai 3 anni evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 16 di pomeriggio. E anche in questi orari usare sempre occhiali, cappellino e crema solare.

7. Spalmare la crema spesso, almeno una mezz’ora prima dell’esposizione al sole e dopo ogni bagno. Tenete presente che anche sudare potrebbe far “colare” la crema. Spalmarla deve diventare un gesto abituale e frequente da ripetere ogni 2 ore.

8. Evitare cibi troppo pesanti e unti, preferire cose fresche (soprattutto frutta e verdura) e bere molto (acqua, tisane, infusi).

9. La sera spalmare sulla pelle un buon dopo sole che aiuta l’idratazione della pelle.





{eio_extracode|authstefaniadellia}


{eio_extracode|bbmag-sharebox}