ReMida Bologna Terre d’Acqua:2 laboratori imperdibili

Mercoledì 17 Giugno 2015

ReMida Bologna_Terre d’Acqua è un centro che si occupa del recupero e del riuso creativo dei materiali di scarto aziendale, un centro che crede fortemente quindi nella cultura del riuso, consapevole che non esiste al mondo un solo materiale che meriti di essere gettato nel cassonetto della spazzatura.

Si tratta di una cultura quella del riuso importante perché ci permette di dare maggiore respiro al nostro pianeta, purtroppo invaso in modo eccessivo dai nostri rifiuti, una cultura che deve essere insegnata anche ai più piccoli. Proprio per questo motivo il centro organizza periodicamente dei laboratori dedicati ai bambini in modo che possano scoprire come riutilizzare i vari materiali che hanno a disposizione in casa evitando sprechi e inquinamento. Quest'anno ReMida sarà presente anche alle Serre dei Giardini Margherita con due laboratori per bambini davvero eccezionali.

Il laboratorio "Adesso piantala" per bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dai loro genitori avrà luogo domenica 21 giugno dalle 11.00 alle 12.30. Dopo aver intrapreso la lettura del libro di Voltz i bambini avranno a loro disposizione molti diversi materiali di scarto con cui poter realizzare dei vasi per i semi. I bambini metteranno i loro semi a germogliare e li porteranno a casa con loro dove prendendosene cura giorno dopo giorno potranno vedere crescere le loro piantine. Questo laboratorio insegna ai bambini il riuso creativo, ma anche l'amore per la natura e il modo migliore per prendersene cura.

Il laboratorio "Naturali trasformazioni in gioco" per bambini dai 5 agli 8 anni avrà luogo invece domenica 13 settembre dalle 11,00 alle 12,30. Anche questo laboratorio prenderà il via con alcune letture. A seguire i bambini potranno giocare con molti materiali naturali come le foglie e i fiori ad esempio, i sassi, i ramoscelli o i pezzi di corteccia degli alberi. Con questi doni che la natura ci offre potranno creare delle figure straordinarie. Ai bambini verrà chiesto di osservare da vicino questi materiali, di studiarli quasi e di cercare nel farlo di cambiare quanto più possibile punto di vista. I bambini saranno invitati poi a pensare ad una trasformazione possibile di questi materiali e a rappresentarla.

Amore per la natura e speranza per il futuro, sono questi gli ingredienti che rendono questi laboratori così eccezionali. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare direttamente il sito internet ufficiale del centro ReMida.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.