Paneveggio: Come ospitare piccoli amici dai mille colori

Venerdì 26 Giugno 2015

Martedì 7 luglio 2015 i bambini dai 6 ai 12 anni possono partecipare al laboratorio "Come ospitare piccoli amici dai mille colori" che avrà luogo presso il Centro Visitatori di Villa Welsperg del Parco Naturale Paneveggio (Trento), un laboratorio davvero meraviglioso che ha come obiettivo l'accrescimento della coscienza ambientale dei più piccoli.

I bambini avranno infatti la possibilità di scoprire come realizzare un nido artificiale per gli uccelli selvatici, nido da posizionare direttamente sul balcone o nel giardino di casa. Perché realizzare un nido di questa tipologia? Perché ci sono alcune specie di uccelli, in modo particolare di uccelli insettivori migratori, che negli ultimi anni stanno vivendo delle situazioni di disagio a causa del declino degli ambienti naturali, a causa del diffondersi sempre più intenso del cemento e dell'accrescersi dei nostri centri abitati.

Imparare a realizzare un nido artificiale è un modo per aiutarli a vivere meglio, un modo per evitare che tutte queste problematiche possano compromettere la loro salute e la loro stessa vita. I bambini avranno modo quindi di riflettere sui problemi che proprio a causa nostra la natura subisce e capiranno che è importante rimboccarsi le maniche e cercare di cancellare questi problemi alla radice, cercare insomma di sistemare ciò che è stato rovinato. La loro coscienza ambientale si accrescerà e avranno l'opportunità di diventare così un giorno degli adulti molto più responsabili.

Il ritrovo per la partecipazione al laboratorio è presso il centro visita alle ore 14.30. L'attività ha una durata di circa 2 ore e ha un costo di 3 € a bambino. Verrà effettuata anche in caso di pioggia. Quella del 7 luglio non è l'unica data disponibile per fortuna. I bambini avranno la possibilità di partecipare a questa attività così eccezionale anche nelle seguenti date:
- 21 luglio;
- 4 agosto;
- 11 agosto;
- 1 settembre.

Per avere maggiori informazioni potete mettervi in contatto direttamente con il parco all'indirizzo di posta elettronica info@parcopan.org o al numero di telefono 0439/765973.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!