Pannolini lavabili: mamme eco anche in estate

Venerdì 12 Giugno 2015

Il problema pannolino si fa sentire anche in estate, quando afa, sudore, gite, diversa alimentazione a volte possono creare qualche problema. È questo il momento migliore per avvicinarsi, senza preconcetti né paure, ai pannolini lavabili.

La scelta dei pannolini lavabili viene ancora vista come una scelta di vita, forse un po’ estremista, di mamme un po’ fissate. In realtà non è più così. I motivi per cui una mamma decide di avvicinarsi al mondo dei lavabili sono i più vari. I pannolini lavabili che trovate nei negozi Baby Bazar sono nuovi e molto pratici da usare e hanno un costo addirittura più contenuto, cosa che vi permette di risparmiare ancora di più. 

A volte però ci scontriamo con una certa diffidenza delle mamme che, sebbene vorrebbero fare una scelta ecologica e fanno del loro meglio per mantenere unno stile di vita ecosostenibile, sono un po’ preoccupate dalla mole di lavoro che pensano possano dare i pannolini lavabili. In realtà non è così. utilizzare pannolini lavabili è molto facile, anche per le neo-mamme alle prese con mille altre cose da fare. Queste sono le domande più frequenti che ci vengono fatte.

È davvero una scelta ecologica?

È una scelta ecologica, non c’è dubbio. Sebbene molti detrattori ribattano che lavare un pannolino lavabile consuma energia e si usano detersivi, è chiaro che un pannolino usa e getta ha un impatto ambientale decisamente superiore.

Quali sono i benefici per il bambino?

È una scelta di salute. Il pannolino lavabile è molto traspirante. Questo permette alla pelle di respirare e diminuiranno drasticamente le irritazioni da pannolino, ovviamente se il piccolo verrà cambiato con una certa frequenza. Alcune ricerche hanno inoltre verificato che i pannolini usa e getta aumentano in maniera preoccupante la temperatura della pelle. Per i maschietti questo è un problema in più in quanto il riscaldamento dell’area dello scroto può in futuro causare qualche disturbo. Un altro vantaggio nei neonati è rappresentato dalla loro imgombranza, incredibilmente. I pannolini lavabili mantengono le gambe dei piccoli più aperte rispetto agli usa e getta. Questo diminuisce il rischio di sviluppare problemi alle anche, perché restano in una posizione più fisiologica per il bambino.

I pannolini lavabili sono costosi, vale la pena?

Chi decide di utilizzare pannolini lavabili ha una spesa iniziale un po’ elevata, questo è vero. Ma viene ammortizzata in pochissimo tempo. Considerate solamente che la spesa di pannolini usa e getta va da 300 a 1000 € l’anno, mentre con i pannolini lavabili si arriva a spendere un massimo di 300€ un'unica volta.

E in estate? Non sono scomodi da utilizzare tra gite e caldo?

Con il caldo, lo dicevamo, il lavabile è la scelta più adatta per il sederino dei piccoli. Poi basta qualche accorgimento. Sicuramente qualche cambio in più e un secchio con il coperchio dove riporre i pannolini sporchi. Poi le soluzioni per l'estate sono diverse e facili da usare eccone alcune che ho trovato in rete, piuttosto interessanti

FITTED : pannolini completi da indossare come mutandine, indossati con inserti aggiuntivi sono una soluzione fresca, comoda e veloce, e anche esteticamente divertente.

CIRIPA': qualche quarantenne sicuramente li ha utilizzati, qualcuno se li ricorda di sicuro, sono i pannolini più freschi in assoluto, leggeri, morbidi e traspiranti. Mettere i ciripà necessita di un po’ di pratica, ma non tanta in verità, nel giro di un paio di cambi sarete dei veri esperti.

COVER DI LANA: incredibilmente la lana in estate è una scelta molto interessante. La lana appositamente trattata con lanolina ha la fantastica proprietà di trattenere l'umidità e far passare l'aria. Questa soluzione è ideale per la notte o per le gite di qualche ora, quando il cambio deve tenere per molto tempo. 

Non so se ho sfatato tutti i vostri dubbi. Spero di avervi dimostrato che tornare alle sane abitudini dei nostri nonni non è impossibile e che anzi a lungo termine è la scelta giusta per la salute del bimbo, ma anche del pianeta.

Se volete essere mamme eco anche in estate provate i pannolini lavabili di Baby Bazar.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.