Stop alla noia! Idee riciclose in estate con i bimbi

Venerdì 19 Giugno 2015

Le scuole sono finite!!! Le materne stanno per chiudere! Le attività sportive hanno chiuso la stagione. Musica, inglese, teatro, insomma niente di niente. È estate, tempo di vacanza. I tuoi bambini non vedevano l’ora di avere un po’ di tempo per giocare senza dove andare di qua e di là.

Ma l’euforia quanto è durata a casa tua? Qui è durata due giorni. Due giorni di pacchia, di ritmi lenti, di giochi h24. Poi la terza mattina di vacanza due nani ciondolanti e sbuffanti si sono avvicinati. “Mi sto annoiando!”. Ottimo! La noia è una grande cosa, soprattutto per bambini perennemente occupati. La noia sviluppa la fantasia. Il piccolo è costretto volente o nolente, lasciato solo con la sua noia, a cercare un’alternativa, ad inventarsi nuovi giochi, a superarla con nuove strategie. O no? 

Ecco, non è più una buona cosa quando sono in due a ciondolare, lasciarsi cadere sul divano, chiedere di guardare la tv o giocare con i videogiochi (che pare essere l’unica valida alternativa all’annientamento), litigare furiosamente. E tu devi lavorare.

Stampare un mandala da colorare per fare di loro dei figli zen non serve, anche perché qualsiasi attività delle loro solite preferite gli proporrai non la vorranno fare. Anche uscire pare essere fuori questione. Sono un po’ in quella fase di riposo e accidia che prende anche noi quando restiamo inattivi per troppo tempo.

Allora perché non proporre qualcosa di nuovo? L’estate è un ottimo momento per inventare nuovi progetti di riciclo creativo, sia a casa che al mare. Ecco qualche idea riciclosa e fantasiosa da mettere in pratica e reinventare con i tuoi bambini.

  1. Pasta di sale. I bambini adorano manipolare, ma anche mettere in bocca quando sono molto piccoli. La pasta di sale è molto semplice da fare e assolutamente atossica. Ti servono solo 2 bicchieri di sale fino polverizzato, 2 bicchieri d acqua tiepida con l’aggiunta di coloranti alimentari se vuoi una pasta colorata, 4 bicchieri di farina. Mescola tutto insieme e lavora l’impasto con le mani o con il robot da cucina. Deve essere compatta, morbida ma non attaccarsi alle dita. Ora non resta che giocare e inventare tante cose che poi potrai cuocere in forno per seccarle e dipingerle con i tuoi bambini
  2. Il didò fatto in casa è un’alternativa alla pasta di sale. Una delle ricette migliori è proprio questa:  ti servono 2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino, tazza di Maizena, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro, 2 tazze di acqua, coloranti alimentari. Mescola gli ingredienti in un pentolino in quest’ordine: farina, sale, maizena, olio, cremor tartaro e acqua. Fai cuocere per 5 minuti mescolando finchè non diventa troppo denso e lascia raffreddare. Metti il composto su un ripiano e dividilo in tanti panetti quanti sono i colori che vuoi usare aggiungendo ogni volta il colore alimentare scelto e impastando fino a farlo diventare di un colore omogeneo, un po’ come la pasta di zucchero. Il didò fatto in casa va tenuto in frigorifero e si conserverà per circa 3 mesi.
  3. Creazioni con le conchiglie. Con le conchiglie si può fare davvero un po’ di tutto. Puoi decorare una cornice in cartoncino che diventerà uno speciale portafoto da regalare ai nonni, oppure puoi creare bellissime collane e bracciali da portare alle amichette dopo le vacanze. Con le conchiglie puoi anche decorare le creazioni di pasta di sale, diventeranno dei lavoretti riciclosi davvero bellissimi.
  4. Domino fai da te con i sassi. Siete in spiaggia e ancora non possono scendere in acqua. Che barba! Mandali alla ricerca di qualche sasso bianco e piatto, armati di pennarello e costruisci un domino naturale davvero originale
  5. Bastoncini dei gelati. Con i bastoncini dei gelati anche noi da piccoli abbiamo fatto un po’ di tutto. Ti ricordi ancora qualche barchetta o zattera fatte con i bastoncini e qualche tappo di sughero? Oppure puoi unirle, fare un bel disegno colorato e poi separarle, ecco un puzzle fai da te semplicemente unico.
  6. I tappi di plastica sono davvero versatili, l’ideale per il riciclo creativo di grandi e piccini. Io ho in mente 3 idee. Se anche voi fate la raccolta dei tappi di plastica e ne avete tanti, prima di consegnarli perché non giocarci un po’? Puoi creare dei timbrini simpatici inserendo all’interno dei pezzi di polistirolo intagliato della forma che vuoi. Una spugna imbevuta di colore e un foglio di carta e non vedrai che timbri in casa (anche sulle pareti!). Oppure incolla coppie diverse di oggetti dentro ai tappi, possibilmente tutti uguali, avrai fatto il vostro memory fatto in casa. Per i più piccolini che ne dici di usare i diversi colori dei tappi per fare dei bellissimi disegni, come con i chiodini?

Con i tappi di plastica non si fa solo riciclo creativo ma anche del bene. Molti credono che quella della raccolta dei tappi di plastica sia solo una leggenda metropolitana, ma invece è una realtà consolidata e molto attiva, tanto che anche nelle scuole e negli uffici pubblici in molti hanno iniziato una raccolta organizzata.

“Secondo un articolo riportato dal Cicap, 1 tonnellata di tappi rende circa 150 euro e corrisponde a più di 400 mila tappi di plastica. La raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie può essere condotta dalle associazioni poiché i tappi non vengono considerati rifiuti urbani, a differenza delle bottiglie, che invece devono essere ritirate dagli appositi consorzi di raccolta.(...) La raccolta dei tappi di plastica in Italia e nel mondo a scopi benefici esiste e avviene davvero. Il ricavato viene utilizzato per opere di beneficenza, come la costruzione di orfanotrofi. Ciò che dovrete fare, è rivolgervi ad associazioni serie e davvero attive dal punto di vista della solidarietà.” (Greenme.it)

Ora i ragazzini non hanno più scuse, di cose da fare ce ne sono a bizzeffe. Buon divertimento e buone vacanze a tutti i bambini!!!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.