I miei amici

Giovedì 18 Giugno 2015

Il mio amico Giacomo è un cinghiale, è un manico di bottiglia, è un pescatore. Il mio amico Giampiero è un Gianni, è un Piero ed è la primavera. Il mio amico Giangiorgio è andato a pescare, è stato pescato ad andare a pescare, ed è andato con chi l’ha pescato ad andare a pescare: è andato al mare, dove si pesca. Non solo: è andato al mare, dove si nuota. Non è finita: è andato al mare dove si respira, si canta alla sera, si guarda lontano e si sorride al silenzio.

Il mio amico Luca è un agricoltore, ma è anche l’ecologia, ed è anche le nuvole rosa e verdi che passano dal tramonto alla fantasia.

La mia amica Rosa è la fantasia, è la primavera (proprio come Giacomo), è le risate. È la malinconia quando è appena passata, e va a braccetto col mio amico Luigi, che è il sollievo, e con Dario, che è il coraggio.

Il mio amico Luigi però è anche un Luigi d’oro, anche se è impossibile da comprare. Ed è un solaio, di quelli affascinanti pieni di segreti dei bisnonni. Il mio amico Dario, invece, è un coro di voci. Lo stesso coro di Giuliana, che però è un coro di pensieri. Lo stesso coro di Alberto, che è l’emozione di essere tutti vivi nello stesso momento.

Tutti insieme sono il mio cuore, o forse io il loro. Tutti insieme sono un mondo, ed io sono quel mondo.

 

Mi chiamo Andrea Giongo, laurea in filastroccheria conseguita a fantasia, tesi in cento e più colori, argomento: “sviste e errori”, scambiai poi un dottorato col budino al cioccolato: nel futuro vedo un mondo, bello, lucido e giocondo che, a mio avviso, riesce prima se si mette tutto il rima!
È per questo che ho inventato, e ogni giorno poi innaffiato l'Accademia degli errori, blog di storie tutte a fiori e con infinita cura filastrocche su misura, una delle attività del bel mondo che verrà!.
.