Libri usati bimbo: un'estate avventurosa

Venerdì 26 Giugno 2015

Lo diceva sempre mia nonna: ‘I bambini non sono più quelli di una volta!’. Sicuramente i tempi sono cambiati e sono cambiate anche le letture dei bambini e dei ragazzi. E a Baby Bazar lo vediamo tra i nostri libri usati per bambini, cosa piace e cosa invece proprio non va.

Sebbene per i più piccolini gli autori intramontabili esercitino sempre un grande fascino, per i più grandicelli a volte ci troviamo spiazzati anche noi genitori. A me è successo così. Come mamma sono sempre a contatto con le loro attività, il loro modo di giocare, guardo la tv con loro. Li osservo molto. A volte mi accusano di ascoltarli poco. Se sapessero!

Io ho sempre letto loro qualcosa la sera e lo faccio tuttora, anche se hanno 10 e 7 anni. Però sta diventando davvero difficile, man mano che crescono, condividere un libro. Perché io tendo a proporre i classici, quelli che mi avevano emozionato alla loro età, ‘Zanna Bianca’, ‘L’isola del tesoro’, ‘Emil’, ‘Il richiamo della foresta’, ‘Viaggio al centro della terra’,… alcuni sono piaciuti anche a loro, altri meno. Ma me ne rendevo conto anche alla lettura. Un ritmo di narrazione più lento, un linguaggio un po’ arcaico, poca azione rispetto ai cartoni animati, ai videogiochi, ai romanzi che il grande ha iniziato a leggere da solo.

Insomma vogliamo paragonare l’adrenalina di Hunger Games al ritmo di Zanna Bianca? Zanna Bianca è piaciuto molto alla fine, inevitabilmente, ma gli sbuffi ci sono stati, a volte la sera proprio non avevano voglia di concentrarsi su tutti quei vocaboli nuovi e quelle frasi così lunghe e complesse.

Perché anche le traduzioni sono importanti. È fondamentale proporre un classico in versione integrale, ma che abbia anche un linguaggio attuale. E poi basta teorie pedagogiche, castighi e moralismi. Io ho amato Pinocchio, l’ho letto e riletto mille volte. Ma quando l’ho letto ai miei bambini, sebbene divertente in molti punti, mi sono messa nei loro panni e l’ho trovato anche un po’ pedante ‘sto Collodi. I valori della giustizia, dell’obbedienza, della verità possono arrivare ai bimbi anche attraverso storie in cui il castigo e un’autorità patriarcale e spaventosa non sia sempre dietro l’angolo.

Quindi per quest’estate, anche noi alle prese con le letture estive, ho cercato dei libri, o meglio degli autori, classici e meno classici, che sappiano stuzzicare l’appetito dei piccoli lettori. Cercateli anche voi tra i libri usati dei negozi Baby Bazar. Ecco 10 autori per bambini e ragazzi che non deludono mai.

1. Partiamo dagli autori per i più piccolini come il grande Francesco Tullio Altan. La Pimpa è venuta al mare con noi per anni, ho letto e riletto 100 e più volte al giorno gli stessi libretti. La Pimpa è simpatica, ingenua, genuina e vive in un mondo in cui ogni bambino vorrebbe vivere, ha tanti amici, parla con il telefono, il letto, l’attaccapanni. E Kamillo Kromo? Come dimenticarlo. Nessun bimbo di ieri o di oggi può crescere senza Pimpa. Altro che Peppa Pig.

2. E della Mucca Moka di Agostino Traini vogliamo dire qualcosa? Personalmente mi sta un po’ antipatica devo dire. Ma i bambini impazziscono per questa mucca un po’ monella. Altri suoi libri sono: Le stagioni papere, Che fretta c'è, I 4 elementi, In viaggio con Noè, Il gatto Paolo.

3. Maurice Sendak è considerato il più geniale illustratore per bambini del ‘900. Il suo libro più famoso è ‘Nel paese dei mostri selvaggi’. Il libro narra le avventure immaginarie di un bimbo di nome Max, che in castigo nella sua cameretta vede crescere una foresta rigogliosa tutta da esplorare e in cui incontrerà strane e minacciose creature… è un libro amato da tutti, ha ispirato cinema, teatro e perifno videogiochi. Un successo spettacolare.

4. Passando a bambini più grandicelli troviamo Roald Dahl. Il suo romanzo più famoso è sicuramente ‘La fabbrica di cioccolato’, ma come dimenticare ‘Matilde’, il ‘GGG’, ‘Gli sporcelli’ che fa sganasciare i bimbi? Dahl è assolutamente irriverente nei confronti dei protagonisti adulti dei suoi libri. quando non si tratta di personaggi negativi sono adulti del tutto incapaci di provvedere ai bambini, economicamente o psicologicamente. Per questo il protagonista dei libri di Dah è sempre l’orfano o il bimbo che si allontana dalla famiglia. Dahl dà ai bimbi protagonisti forza e capacità di far fronte alle avversità, li soccorre con la magia, li rende in grado di crescere nonostante tutto. Che sia questo il motivo per cui è ancora così amato?

5. Gianni Rodari. Di Gianni Rodari non si può dire niente, è già stato detto tutto. La bibliografia è infinita. E allora non resta che dire la mia. Dopo le ‘Favole al telefono’, ci siamo imbarcati per mondi altri con Giovannino Perdigiorno e quante volte abbiamo girato quei mondi. Gli uomini di burro, gli uomini di fumo, il paese del no, gli uomini bolla,…

6. Frank Baum è conosciuto quasi esclusivamente per ‘Il meraviglioso mago di Oz’, ma scrisse altri 13 libri di Oz e altri autori proseguirono la sua opera fino ad arrivare ad un totale di 26 libri ‘ufficiali’, più moltissimi altri libri, ambientati nel mondo di Oz, tanto che si ritiene impossibile stilare una lista completa di tutti i testi scritti finora. Insomma il mondo di Oz è diventato un regno in cui molti hanno abitato e di cui molti hanno scritto.

7. Mark Twain.Le avventure di Tom Sawyer’…ci abbiamo provato, ma ammetto che abbiamo fallito la prima volta. L’inizio del libro è un po’ troppo lento perché l’attenzione di bambini sempre attivi venga catturata. Ma necessita di pazienza e costanza, perché poi le avventure dei Tom, Huck e Joe, anche se appartengono ad un mondo così diverso, ti travolgono. Anche tu poi hai voglia di correre libero, di scappare dalle punizioni. Insomma Tom Sawyer è un bambino dell’Ottocento, ma è anche un bambino super vivace e iperattivo di oggi.

8. E iperattivi sono anche i bambini protagonisti dei romanzi di Astrid Lindgren. Pippi Calzelunghe, Emil, Rasmus, Ronja affascineranno i vostri pargoli, che diventeranno presto degli emuli dei loro nuovi idoli. Auguri!

9. Michael Ende è un creatore di mondi assolutamente fantastico. Chi non ha pianto alla morte di Artax, il cavallo di Atreiu, nella Palude della Disperazione? Perché ‘La Storia infinita’, il film, è entrata nel cuore di tutti noi da ragazzini, ma credetemi, il libro è anche meglio! E non finisce lì perché continuano le avventure con ‘La notte dei desideri’…ma quello ancora non lo abbiamo letto!

10. J.K. Rowling. Forse è azzardato considerare i romanzi della Rowling dei classici, ma vogliamo negare l’impatto che hanno avuto, non solo su grandi e piccini, ma sulla letteratura fantasy per bambini e ragazzi? La saga di Harry Potter è qualcosa di portentoso, di geniale. La scrittura cresce e si modifica man mano che il piccolo lettore e il protagonista crescono. La complessità della trama, ma anche la profondità dei personaggi, cambiano. E poi la fantasia che non si arresta un attimo, ogni pagina, ogni riga stupisce, non ti lascia riprendere fiato. Mi è piaciuta, molto. Si è capito?

10 autori, centinaia di idee per riscoprire i classici a misura dei bimbi di oggi. Vieni nei negozi Baby Bazar e cerca tra i nostri libri usati l’avventura per il tuo bambino, da vivere in vacanza, a casa o sotto l’ombrellone.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.