Fumetti usati: 10 idee da portare in vacanza

Martedì 07 Luglio 2015

I bambini sono lettori curiosi e onnivori, almeno fino a quando l’adulto non ci mette lo zampino. E i fumetti sono una forma d’arte e di racconto che i bimbi amano molto, sono la lettura perfetta per rilassarsi e divertirsi sotto l’ombrellone.

Il fumetto è sempre stato guardato con sospetto, ma ha fatto in modo di riscattarsi e a volte in modo davvero egregio. Quanti di noi sono cresciuti ridendo sulle strisce dei Peanuts, di Mafalda, ma anche di Paperino, Topolino e tutta la combriccola Disney? E le vacanze erano il momento in cui finalmente mamma e papà concedevano il sospirato fumetto senza troppo brontolare, almeno nel mio caso.

Nei negozi Baby Bazar i fumetti usati sono sempre molto apprezzati dai ragazzini, ma anche dai piccoli. Molti autori di graphic novel si sono cimentati infatti in brevi storie a fumetti adatte anche ai più piccini e alcune sono approdate fino ainostri scaffali. Perché il messaggio del fumetto è immediato se ben congegnato.

Il fumetto è il modo più diretto per comunicare con un bambino, anche quando non è un amante della lettura. Anziché allontanarli dalla lettura saranno il veicolo che li porterà, piano piano verso i suoi primi libri.

Così accanto ai classici fumetti Disney, troverai tra i nostri fumetti usati, anche opere di alto livello, graphic novel, versioni a fumetti dei grandi classici della letteratura o rivisitazioni di fatti storici. Per mettere il cuore in pace anche a chi considera il fumetto una lettura un po’ superficiale.

E i manga? I manga sono i fumetti giapponesi. In Giappone sono considerati una vera e propria forma di letteratura ed esistono manga per tutte le età e i generi. I kodomo in particolare sono i manga per bambini, che in Giappone vengono anche scritti con una scrittura in ideogrammi facilitata.

Che poi il fumetto non è mica un gioco da ragazzi. Molti adulti sono grandi collezionisti di fumetti e le grandi manifestazioni nazionali come il Lucca Comics e il Romix attirano centinaia di migliaia di appassionati di tutte le età. Collezionare fumetti può trasformarsi inoltre in un vero affare come dimostrano i vari forum e gruppi facebook in cui si confrontano valutazioni e rarità degli albi.

Ma cosa ci portiamo nella valigia dei ragazzi? Ecco 10 fumetti da portare in vacanza per una divertente lettura sotto l’ombrellone.

  1. Disney. Topolino, Paperino, Paperinik e tutta la cricca Disney fanno la gioia di ogni ragazzino. Storie divertenti, senza pretese, semplicemente da godere in santa pace.
  2. Asterix è una serie a fumetti francese creata da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni). Ma che te lo racconto a fare? Sicuramente i più hanno visto i cartoni animati di Asterix, ma i fumetti sono qualcosa di diverso, come sempre.
  3. Peanuts di Schulz, pubblicati dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 (il giorno dopo la morte dell'autore). Noi adulti ci siamo cresciuti con Lucy, Snoopy, Charlie Brown ma qualche risata la strappano anche ai bambini di oggi, che ci sembrano così diversi, ma che in fondo non lo sono poi tanto
  4. X-men e i supereroi della Marvel. I nostri figli li conoscono più dai film forse, ma che ne dici di provare a regalargli un albo degli x-men e vedere l’effetto che fa?
  5. Astroboy di Tezuka è considerato uno dei più influenti capolavori della storia del fumetto giapponese. 23 volumi di avventura…beh un classico si propone sempre ai bambini no?
  6. Dragon Ball di Toriyama va e viene. Sparisce dalla scena e poi ritorna in auge spinto dalla tv. Quale papà non muore dalla voglia di condividere i suoi albi di Dragon Ball con il figlio?
  7. Card Captor Sakura di Clamp. I fumetti sono spesso un affare da maschietti, ma per fortuna ci sono i giapponesi. CCS è un piccolo capolavoro di manga per ragazze, pluripremiato e da cui sono stati tratti serie animate, film e videogiochi. Un po’ di relax, magia e sentimenti anche per le bambine più restie a lasciarsi interessare dai fumetti.
  8. Hayao Miyazaki è il mio mangaka preferito. Le sue opere sono piene di poesia, di ecologia, di buoni sentimenti. Fantasia, azione, amore per la natura sono gli ingredienti di base e poi nascono mille mondi meravigliosi. 'Nausicaa della valle del vento', 'La principessa Mononoke' e un’infinità di opere cinematografiche di altissimo livello ne fanno uno degli autori di anime più influenti del Giappone.
  9. Per uscire dai soliti fumetti ecco ‘I nati ieri e quelle cose lì’ di Laura Magni e Roberto Lucani. Vogliamo parlare di argomenti scottanti con i bambini? Facciamolo con un fumetto pieno di risposte alle loro domande più segrete sul sesso …e quelle cose lì. Sincero e spudorato affronta argomenti spinosi anche con grande delicatezza e comprensione.
  10. E per i più grandicelli ‘Watersnake’ di Tony Sandoval. Un fantasy gotico per tutti, ricco di sfaccettature e una trama dolceamara com’è nel suo stile.

Le idee ci sono, ma sono sicura che i tuoi bambini le hanno ancora più chiare. Fai un salto nel Baby Bazar più vicino a casa tua o guarda nelle vetrine online per approfittare anche del nuovo servizio di e-commerce che molti punti vendita hanno già attivato. Cerca i fumetti usati da portare con voi in vacanza. E buona lettura!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.