Vacanze in camper: in Croazia al Camping Lanterna

Venerdì 10 Luglio 2015

La seconda tappa della nostra vacanza in Istria a toccato un campeggio di Porec, il Lanterna, un campeggio a tre stelle che non ha niente da invidiare ai camping di classe superiore, è infatti l’unico in tutta l’Istria l’unico in Istria a far parte dei “Leading Campsites of Europe” (“Principali aree di campeggio d’Europa”).

Prima di entrare armatevi di piantina e fatevi spiegare bene la zona in cui si trova la vostra piazzola: il rischio è di girare per un tempo infinito alla ricerca del proprio posto (parlo per esperienza diretta).

Si può contare su 7 tipologie di piazzole (ce ne sono davvero per tutti i prezzi) da quelle più lontane dal mare, a quelle vista mare con barbeque in pietra e scalinata che da direttamente in spiaggia... un sogno! Noi abbiano scelto una tipologia intermedia, vicina alla spiaggia e alla piscina con l’acqua di mare, ad un passo dai servizi e al take away (che abbiamo utilizzato solo una volta).

Con i suoi 3 chilometri di costa copre tutte le esigenze dai gradoni, si passa agli scogli passando per un suolo ghiaioso che scende lentamente verso il mare. L’acqua, cristallina e trasparente, ospita una grandissima varietà di flora e fauna marine: dai granchi ai paguri, dai pesciolini ai ricci di mare passando per le meduse non uriticanti che i bambini si sono divertiti a raccogliere con il secchiello per poi rimettere in libertà (cosa che purtroppo non hanno fatto in molti, tantissimi bambini sotto lo sguardo orgoglioso dei genitori, le prendevano per poi abbandonarle sulla spiaggia, cosa che ho trovato di una crudeltà gratuita e immotivata).

Se quello che si ricerca è un’animazione costante questo campeggio non fa per voi. Se invece siete alla ricerca del contatto con la natura e la riscoperta dei ritmi lenti e blandi delle vacanze di un tempo non potrete che innamorarvi di questo sonnolento campeggio in cui la giornata è scandita dal totale relax e dalla possibilità di fare lunghe passeggiate e giri in bici (per i più esperti a causa delle numerose salite).

Nota assolutamente positiva il prezzo. Siamo stati piacevolmente sorpresi da quanto si è pagato per i nostri 10 giorni di sosta (fino a metà luglio i bambini sotto i 12 anni non pagano).

Nel campeggio sono presenti 2 parchi acquatici (uno piccolo per bambini, situato nella parte alta del camping) e uno con acqua di mare, direttamente sulla costa. Un supermercato fornissimo (soprattutto di carne da fare alla griglia, una serie di bancarelle da fare invidia alla via principale di Jesolo, un pescivendolo e tanta frutta e verdura. A tal proposito: appena fuori dal campeggio c’è un negozietto di ortaggi davvero conveniente, si raggiunge in bici in una manciata di minuti e per noi era una meta giornaliera (il frigo del camper è quello che è).

Nel campeggio sono ben accetti gli animali domestici che hanno anche una spiaggia a loro dedicata.
Unica pecca: è piuttosto lontano dal centro di Porec, che è raggiungibile tramite un pulmino che, oltre a essere particolarmente elastico con gli orari (lo abbiamo aspettato per mezz’ora), costa anche parecchio. Se siete più di 4 conviene prendere il taxi, cosa che abbiamo fatto per il rientro.

Esperienza davvero positiva. Da ripetere sicuramente... magari in compagnia, che, vista la forte presenza di stranieri, Gaia e Samuel hanno faticato a trovare degli amichetti con cui giocare.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.