La lana: antiche lavorazioni e nuovi progetti

Giovedì 16 Luglio 2015

Per i bambini imparare ad amare in modo intenso la natura è spesso difficile perché non riescono a comprendere il rapporto che da sempre ci lega ad essa. Viviamo infatti in un mondo ormai altamente industrializzato che trasforma le materie prime in modi un tempo del tutto inimmaginabili, materie prime che i bambini non conoscono perché vivono nelle città, tra il cemento.

Viviamo in un mondo inoltre sempre in continuo movimento e in continua trasformazione, un caos questo che ha ormai irretito le nostre vite e che non ci permette di fermarci un momento a riflettere su ciò che ci circonda. Spetta a noi genitori però cercare di rallentare questa corsa e offrire ai bambini l'opportunità di capire davvero come funziona il mondo e da dove arrivi tutto ciò che ogni giorno utilizziamo.

Per fortuna che sono disponibili numerosi laboratori ludico didattici che aiutano i genitori in questa difficile impresa, laboratori che permettono ai bambini di entrare in contatto con antichi mestieri e di scoprire tutte le caratteristiche delle materie prime più importanti. Fateli ad esempio partecipare al laboratorio "La lana: antiche lavorazioni e nuovi progetti" che avrà luogo domenica 19 luglio alle ore 14.30 presso il centro faunistico del Parco Adamello Brenta. I bambini si immergeranno così nella storia dei popoli contadini che hanno fatto della lana la loro ricchezza. Scopriranno come veniva un tempo prodotta e lavorata e quali erano i suoi utilizzi. Potranno poi ovviamente anche fare un confronto con l'era moderna e cercare di capire il progresso che l'uomo è riuscito a mettere in atto in questo settore, magari anche spaziando con la fantasia per andare alla ricerca di quali potrebbero essere un futuro i possibili utilizzi innovativi di questo materiale.

Si tratta di un laboratorio davvero consigliabile che finalmente farà cambiare prospettiva ai bambini e permetterà loro di iniziare a ripensare la natura. Il costo per la partecipazione è di 2 € a bambino. Per avere maggiori informazioni e per le iscrizioni potete chiamare il numero 392.92.76.538.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!