Viaggi in macchina: 5 giochi per passare il tempo

Venerdì 17 Luglio 2015

Si sa che i viaggi in macchina con i bambini spesso sono, come dire... complicati? O meglio, lunghi. Non so se sono i miei figli, ma non facciamo in tempo ad accendere il motore e uscire dal vialetto che si inizia con il “Siamo arrivati?” Ogni minuto pare un’ora. Non a loro, a te. Se poi ti costringono ad ascoltare per la milionesima volta le “fiabe sonore” la dilatazione del tempo volge all’infinito. Che fare quindi?

Trovare dei giochi per passare il tempo, ecco alcune idee.

Parlare all’incontrario. Ovvero dire sempre il contrario di quello che si vuole dire in realtà. Qualche esempio: Se si vede qualcosa di bello fuori dal finestrino si dice “guarda che brutta quella nuvola” O se si ha sete “Non darmi più da bere per piacere”. I bambini si divertiranno tantissimo.

Vedo vedo... qualcosa di giallo. Il classico gioco, chi sta sotto guarda dal finestrino dice il colore della cosa che vuole far indovinare e gli altri devono aguzzare la vista.

Sto pensando ad un animale che... Si pensa ad un animale e gli altri devono indovinare di chi si tratta facendo domande a cui si puù rispondere solo si o no. Tipo: vive in acqua? Ha il pelo lungo? Vola? Quando giochiamo capitano incomprensioni sulla grandezza (d’altra parte è relativa, un cavallo è grande rispetto ad un coniglio, ma piccolo rispetto ad un elefante) o all’habitat (Samuel l’ultima volta era assolutamente che la balena vivesse in un fiume).

La storia a puntate, uno, di solito un adulto, inizia a raccontare una storia, ad un certo punto si ferma e continua un altro giocatore e avanti finché si ha voglia. Ne escono delle storie bellissime e divertenti, a volte è un vero peccato non avere carta e penna per segnarle.

Dove staranno andando? Chi ci sarà nella macchina che abbiamo appena superato? Dove starà andando? Perché? Un altro gioco che stimola la fantasia dei bambini.