La regola delle tre Erre, laboratorio didattico per bambini

Martedì 21 Luglio 2015

Sabato 25 luglio 2015 tutti i bambini sono attesi nella meravigliosa cornice naturalistica del Parco Naturale Regionale Monti Simbruini per partecipare al laboratorio didattico "La regola delle tre Erre".

Il laboratorio si pone come obiettivo di far riflettere i bambini sul tema dei rifiuti. I bambini avranno infatti modo di scoprire la raccolta differenziata che permette di smaltire i rifiuti in modo adeguato senza creare inquinamento e di creare nuovi materiali proprio a partire dai rifiuti e dagli scarti. I bambini avranno però anche modo di scoprire che i rifiuti non sono necessariamente destinati al riciclaggio né necessariamente destinati al cassonetto, i rifiuti possono infatti anche essere recuperati e riutilizzati. Con un pizzico di creatività i rifiuti hanno la possibilità di trasformarsi e di avere così una seconda vita, una seconda opportunità. Dare una seconda vita ad un rifiuto significa dargli un valore davvero elevato e allo stesso tempo anche rispettare l'ambiente in cui viviamo.

Ma come riesce il laboratorio "La regola delle tre Erre" a spiegare tutto questo ai bambini? Con un'attività semplice, ma davvero molto coinvolgente. I bambini infatti potranno utilizzare materiali di recupero di ogni tipologia per realizzare con le loro stesse mani degli strumenti musicali, strumenti quindi ecologici al cento per cento. Non solo, i bambini avranno anche modo di decorare questi strumenti con varie tecniche di pittura in modo da poter esprimere anche tutte le loro emozioni al meglio, in modo da poter esprimere tutto il loro ricco e variegato mondo interiore.

Non solo educazione ambientale quindi, ma anche creatività, manualità e voglia di mettersi in discussione. Vi ricordiamo che la partecipazione all'evento ha un costo di 3 €. Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni mettetevi in contatto con l'Ufficio Comunicazione e Educazione Ambientale del Parco al numero 0774/827221 o all'indirizzo di posta elettronica promozione.sviluppo@simbruini.it dalle ore 9.00 alle ore 14.00.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.