Bimbi in campeggio: consigli utili per la sicurezza

Venerdì 31 Maggio 2019

campeggio con bimbiAndare in campeggio con i bambini è un'esperienza senza pari! Se quest'anno state programmando la prima avventura, vi accorgerete subito di quanto sia formativa: fa benissimo al loro bisogno di muoversi, di scoprire e di stare in compagnia.

Il campeggio è occasione di socializzazione e di avventura,  dove si sperimentano anche le prime forme di libertà (andare al bagno da soli, chiamare l'amico in un'altra piazzolla, gironzolare in bicicletta con gli altri bambini…). Il bello sta proprio nel fatto che i piccoli sono liberi di muoversi, non esistono frontiere e, in questo posto in cui le macchine sono poche e i pericoli praticamente inesistenti, possono girare in totale libertà, cosa che purtroppo non è permessa a casa.

Inoltre ci si diverte a collaborare (a dare una mano nel montaggio della tenda o nello stendere il bucato), e infine c'è tutta la  magia di stare assieme a mamma e papà in una casa davvero bizzarra!

Ovviamente ci vogliono alcuni accorgimenti, ecco alcuni consigli per vivere il campeggio in serenità.

Quando viaggiate con bambini da 0 a 3 anni

campeggio bimbi

1. Fate scorta di pannolini e salviette! Rimanere senza sarebbe un guaio, dunque prima di partire assicuratevi di aver scelto un campeggio vicino ai negozi di prima necessità, e se così non fosse, di portare tutto l'occorrente. Se il vostro bebè ha appena iniziato ad usare il vasino, non dimenticarlo a casa.

2. Portate dei giocattoli familiari, così sarà più facile ambientarsi e sentirsi come a casa.

3. Non trascurare la comodità vostra e del bebè: se state allattando, assicuratevi di essere sempre a vostro agio e portate con voi i cuscini. Per il piccolo una buon alleato è il lettino da campeggio. Scegliete una tenda che vi garantisca un po' di spazio per stare in piedi o per far gattonare il bimbo, utile nel caso capitasse una giornata uggiosa.

4. Se il bambino già si muove e si sposta da solo: ricordategli quali sono le principali regole sulla sicurezza, soprattutto mentre montate la tenda o accendete il fuoco. Fategli capire quali sono i pericoli della natura in modo divertente. Utile è fargli indossare un braccialetto con scritto il vostro numero di telefono.

Essere genitori è più semplice se conosci realtà come Baby Bazar!

Quando viaggiate con bambini dai 4 anni in su

camping famiglia

1. E' utile fargli imparare a memoria i recapiti. Ovvero, se conoscono il numero di telefono e il numero della piazzola si può avere la certezza che, in caso di bisogno, hanno la possibilità di chiedere aiuto ad un adulto.

2. Anche qui, in alternativa, si può usare un biglietto o un braccialetto con il numero di telefono e il numero di piazzola. Perfetto soprattutto per i bambini più piccoli.  

3. Fate un giro con loro e fissate dei riferimenti, tipo "tieni sempre d'occhio quella grande casa (o quell'albero, il parco giochi...), sai che quando sei arrivata lì, conosci la strada per tornare a casa". Fatelo anche in spiaggia, dove i riferimenti possono essere il colore degli ombrelloni, i gonfiabili, il punto di noleggio pedalò.

5. Create una rete di “mamme all'erta”. In modo che i bimbi abbiano la sensazione di giocare liberamente ma siano sempre sotto il controllo di qualcuno.

6. La cosa più importante è responsabilizzare i bambini, lasciare la libertà di movimento ma far capire loro che devono essere sempre esattamente dove hanno detto, e se si spostano è meglio avvertire.

7. Non dimenticate libri, fumetti, colori, carte o giochi in scatola per le giornate di pioggia.

Baby Bazar, è l'alleato delle mamme anche in vacanza: seguici su Instagram e su Facebook!