Oggi l'artigiano sono io! Atelier di falegnameria didattica

Domenica 02 Agosto 2015

Il Museo dell'Artigianato Valdostano - MAV ha deciso di offrire ai bambini dai 3 ai 12 anni la possibilità di prendere parte a due eccezionali atelier di falegnameria didattica.

Il primo atelier "Oggi l'artigiano sono io!" avrà luogo nelle seguenti date:

  • 5, 12, 19 e 26 agosto 2015 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17;
  • 6, 13, 20 e 27 agosto 2015 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

Che cosa faranno i bambini durante l'atelier? Si trasformeranno in falegnami a tutti gli effetti ed utilizzeranno seghe, trapani, martelli per creare dei giocattoli in legno da portare a casa con sé. L'atelier permette ai bambini di entrare in contatto con il legno, uno dei materiali naturali più belli e più versatili che vi siano e di scoprire quanto possa essere meraviglioso realizzare degli oggetti con le proprie mani, oggetti che così assumono un sapore intenso e una bellezza senza eguali, originali infatti e mai noiosi. Non solo, l'atelier di falegnameria è anche un modo per far conoscere ai bambini un mestiere davvero molto antico che oggi purtroppo sta scomparendo.

Il secondo atelier "Leggende valdostane nel legno" prevede la scoperta di numerose leggende sempre attraverso l'utilizzo del legno distribuite come segue:

  • 7 agosto 2015: "Il folletto del mulino";
  • 14 agosto 2015: "La filatrice";
  • 21 agosto luglio 2015: "Un drago nei tempi dei tempi";
  • 28 agosto 2015: "La leggenda del diavolo e San Martino".

Questi incontri avranno luogo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

Durante l'atelier i bambini potranno immergersi nel ricco patrimonio culturale della Valle d'Aosta, un patrimonio che di leggende da raccontare ne ha davvero da vendere. Dopo aver scoperto queste leggende i bambini avranno modo di costruire con le loro stesse mani un personaggio o un oggetto dedicati proprio a questa narrazione nella falegnameria.

Il costo per la partecipazione all'atelier è di 5 € ad incontro. Potete però richiedere un abbonamento per 5 ingressi al costo di 25 €. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata direttamente al MAV oppure presso gli uffici regionali del turismo. Nonostante le attività siano state pensate per i bambini a partire dai 3 anni ricordiamo che al di sotto dei 6 anni è necessaria la presenza di un adulto. Per avere maggiori informazioni consultate il sito internet http://www.lartisana.vda.it.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.