In Val d'Aosta per conoscere fiori e foglie

Venerdì 14 Agosto 2015

Sono davvero numerosi i laboratori culturali-didattici che sono stati organizzati per i bambini a Torgnon in Valle d'Aosta, laboratori che si spera possano mettere a frutto la loro creatività, la loro fantasia e il loro talento manuale, ma che si spera possano garantire loro anche un intenso divertimento. Tra i prossimi laboratori dobbiamo ricordare "Un ritratto floreale" che avrà luogo in Piazza Frutaz martedì 18 agosto dalle ore 15.30 alle ore 17.30, laboratorio che è stato pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Questo laboratorio permetterà ai bambini di scoprire le varie tipologie di fiori che la natura ci regala. I bambini impareranno i loro nomi e le loro più importanti caratteristiche e potranno anche raccoglierne alcuni esemplari. Non solo, i bambini avranno la possibilità anche di raccogliere molte foglie e di scoprire la loro provenienza, se da alberi quindi, da piante o da semplici arbusti, nonché di comprendere la loro importanza.

I bambini dopo questa passeggiata non avranno solo imparato molte cose nuove sulla natura che li circonda, ma avranno soprattutto imparato ad aprire di più i loro occhi, ad osservare il mondo con un'attenzione maggiore per riuscire a coglierne ogni più piccolo dettaglio. I bambini utilizzeranno poi la tecnica del ricalco con matita per disegnare le varie tipologie di foglie che hanno avuto modo di scoprire, daranno quindi sfogo anche alla loro creatività e alla loro voglia di fermare per sempre su carta questa giornata meravigliosa.

Vi ricordiamo che il laboratorio avrà luogo anche col maltempo anche se ovviamente non sarà in quel caso possibile intraprendere la passeggiata naturalistica per la raccolta di fiori e foglie. Il costo per la partecipazione al laboratorio è di 5 € a bambino. Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni, che devono necessariamente essere effettuate entro il giorno precedente, potete mettervi in contatto direttamente con l'Ufficio Turistico di Torgnon chiamando il numero 0166540433 oppure inviando una mail alla casella di posta elettronica info@torgnon.net.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.