Abbigliamento autunnale: vendi il tuo usato bimbo

Venerdì 21 Agosto 2015

Questo è il momento che tutte le mamme attendono con ansia, e che temono. È il momento di iniziare i preparativi per la scuola. E non si tratta solo del materiale scolastico, armate di lista tra frotte di mamme e bambini alla ricerca delle offerte, ma anche e soprattutto dell’abbigliamento autunnale.

Si tratta di tutto ciò che serve per prepararsi alla nuova stagione e al nuovo anno scolastico. È troppo presto per un vero e proprio cambio degli armadi, perché le temperature sono ancora molto miti, ma ogni mamma inizia a dare un’occhiata tra pantaloni, felpe e abiti, per verificare cosa manca e cosa è diventato troppo piccolo.

E ovviamente molte delle cose che tuo figlio indossava alla fine della scuola, già ora, dopo solo 3 mesi, non son più della misura giusta. Figuriamoci quelle di settembre dello scorso anno! Che fare dunque? È tempo di portare in vendita quello che non serve più nei negozi Baby Bazar!

Se la scorsa primavera hai fatto il cambio degli armadi con attenzione, avrai sicuramente una scatola in cui avevi riposto tutti i capi autunnali e invernali ormai troppo piccoli. Se non lo hai ancora fatto puoi farlo ora, così il vero e proprio cambio degli armadi sarà una passeggiata.

Cerca tra l’abbigliamento autunnale usato dei tuoi bambini e separa quello che ancora possono indossare e quello ormai troppo piccolo, pronto da vendere con Baby Bazar. Lava e stira i capi ancora perfetti. Ricorda che Baby Bazar accetta in conto vendita solo capi senza difetti, per tutelare sia chi acquista, il quale ha diritto ad articoli di ottima qualità al miglior prezzo, sia chi vende, che può trarre un buon guadagno da ciò che non usa più.

Porta l’abbigliamento usato bimbo per l’autunno nel Baby Bazar più vicino a casa tua. Verrà esposto per 60 giorni al prezzo concordato. Tu potrai guadagnare dalla vendita il 50% direttamente in contanti. E con la vendita online attivata da molti punti vendita le tue possibilità di guadagno si moltiplicano!

Vendere l’abbigliamento usato bimbo per l’autunno ha indiscutibili vantaggi. Innanzitutto ti permette di guadagnare da ciò che i tuoi bimbi non usano più, o magari non hanno mai usato. Quanti sono i capi che ti sono stati regalati, passati o che tu stessa hai comprato e che hanno usato 1 o 2 volte?

Questo capita con capi firmati o eleganti, magari presi per un’occasione speciale. Ma succede anche con capi molto più semplici, perché tendiamo sempre ad abbondare nei nostri acquisti, consapevoli di quanto i bambini si sporchino e giochino e rovinino in fretta i loro vestiti. Poi però finiamo per mettergli sempre le stesse cose, vuoi per comodità, praticità o perché sono i loro abiti preferiti. È così che quella felpina, che ci era tanto piaciuta, è finita in fondo alla pila e ora che l’abbiamo ritrovata…è troppo piccola.

Riciclare l’abbigliamento usato per bambini è inoltre un gesto di grande responsabilità verso l’ambiente. Conoscete davvero la storia del cotone? È una fibra naturale, certo, ma tutt’altro che ecologica. La quantità di pesticidi, sbiancanti, tinte e sostanze chimiche utilizzate nella coltivazione e nella lavorazione del cotone lo rendono una delle fibre con il più importante impatto ambientale. Per non parlare del consumo di risorse, del trasporto, dell’imballaggio, del marketing. Perché allora non reimmettere nel mercato un capo in cotone usato se è ancora in ottimo stato? Quanto potremmo risparmiare in termini di impatto ambientale? E questo è solo un esempio.

E infine c’è un altro aspetto che a Baby Bazar preme particolarmente. Ed è in parte ambientale, in parte etico. Un tempo l’abbigliamento si passava da un fratello all’altro, da una famiglia all’altra, e questo non creava alcun tipo di problema, era anzi la normalità. Tanto che un capo rovinato veniva addirittura riparato. Lo scambio, il riciclo, il riutilizzo degli oggetti e dell’abbigliamento in particolare era parte di un sistema sociale basato sulla condivisione, sul risparmio, sull’evitare inutili sprechi.

Oggi siamo nella società dell’usa e getta. Ciò che non serve più finisce in discarica nella maggior parte dei casi. Oggi manca il tempo, mancano le occasioni di scambio.

Ma qualcosa sta cambiando. Nascono i gruppi facebook di scambio e compravendita, gli swap party sono sempre più numerosi, e poi ci sono realtà che promuovono il riciclo e il riuso come i negozi Baby Bazar. E il tempo ci sta dando ragione. Gli articoli per l’infanzia usati, l’abbigliamento usato bimbo in particolare, sono sempre più richiesti, soprattutto nel cambio di stagione.

Questo è il momento perfetto per vendere i vestiti autunnali usati che il tuo bimbo non usa più. Approfitta del sistema Baby Bazar.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.