Primo giorno di scuola: 10 cose da sapere

Venerdì 28 Agosto 2015

Quante mamme preoccupate per l'imminente "primo giorno di scuola" all'ascolto? Ho una buona notizia per voi, i vostri bimbi staranno benissimo, la parte dura spetta a noi. Che sia nido, materna, elementari o università (e di dai diciamolo... anche primo giorno di lavoro!) l'idea che i nostri bambini stiano crescendo ci mette addosso una certa ansia. E fisiologico. E' scritto nel nostro DNA materno. Quindi non abbiate paura e pensate: non sono da sola.

Ecco le cose che dovete sapere sul primo giorno di scuola.

1. Le altre mamme sono preoccupate quanto voi. Provate a fare loro un sorriso o un saluto, non potete ancora saperlo ma quella signora che sembra un po' altezzosa potrebbe essere in realtà la vostra futura migliore alleata.

2. Cercate di capire chi abita nella vostra zona, avere un vicino per i compiti, per un passaggio per uno scambio è sempre utilissimo.

3. Vostro figlio sa perfettamente chi saranno i suoi migliori amici, probabilmente quel bambino spaurito seduto vicino a lui diventerà una presenza fissa a casa vostra nel corso degli anni.

4. "Lui sta crescendo" non è una brutta cosa. Lo so che a volte lo pensate, ma capita a tutti, non potete impedirlo.

5. Se una mamma vi ispira un'antipatia immediata, probabilmente avete ragione. Inutile negarlo, le mele marce ci sono anche nelle migliori classi.

6. Non si parla mai abbastanza del ruolo dei genitori nella scuola, non è una guerra ma quasi, trova i tuoi alleati, sorridi a chi non puoi conquistare (con le torte! Cosa avete pensato?). Ricorda che il nemico del tuo nemico è il tuo amico. Mmmh si ok... mi sono lasciata un po' prendere la mano.

7. Le maestre sono esseri umani. Se sei fortunata avrete a che fare con persone splendide, una sorta di seconde mamme (o secondi papà) pronti a sorridere e incoraggiare (come è capitato a noi) ma potrebbe andare peggio. In quel caso non abbatterti e cerca un punto di contatto. Anche sotto la scorza più dura si nasconde un cuore tenero.

8. Potrebbe capitare che tuo figlio ti corregga i congiuntivi. Non subito ma poi si. Non avertene a male.

9. Il tuo bambino sta imparando a leggere. Si lo so che è ovvio ma... sta imparando a leggere. Quindi non lasciare mai il pc acceso su una barzelletta sconcia o su una discussione sui regali di Natale. Non vorrai mica che venga a chiederti perché te ne occupi tu e non Babbo Natale, vero?

10. Potrebbe essere che i suoi amici non sono esattamente quelli che avresti scelto tu. Pensa alla tua adolescenza e fattene una ragione.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.