Inizio scuola: 10 motivi per cui comprare usato

Domenica 30 Agosto 2015

Ci siamo quasi, manca solo una manciata di giorni (in alcune città una manciata più grande, in altre una manciata più piccola) e inizia la scuola. E con lei inizia la corsa all’ultimo acquisto: quaderni, diari, zaini, astucci, per non parlare di grembiulini, scarpe da ginnastica e del necessario per le attività extrascolastiche! Un salasso. Ma c’è una soluzione: comprare (e ovviamente portare a vendere) l’occorrente in un negozio dell’usato. Ecco alcuni motivi per cui, acquistare materiale usato è una buonissima idea.

1. Possiamo regalare ai nostri bambini l’accessorio del suo personaggio preferito senza dover accendere un mutuo. Immaginate come sarà contenta la vostra bimba ad iniziare la scuola con lo zaino di Violetta. E pensate a come sarete contenti voi quando, a metà anno

2. Vi dirà che Violetta è un personaggio completamente out (coa sa che tra l’altro aspettavate da mesi!)

3. Insegnerete ai vostri bambini che per aver e qualcosa di bello non è necessario comprare qualcosa di nuovo. E nello stesso tempo

4. Gli insegnerete che, tenute con cura, le loro cose potranno un domani essere rivendute cosa che permetterà loro di guadagnare soldi con cui comprare qualcos’altro che incontra i loro gusti del momento.

5. I piedi dei bambini, si sa, crescono alla velocità della luce! Potreste trovare delle scarpe da calcio praticamente nuove, magari usate solo un paio di volte da un altro bambino prima che gli siano uscite di numero. Allo stesso modo potrete

6. Rivendere quelle scarpette da ballo messe mezza volta prima che vostra figlia arrivasse dicendovi “ma sai mamma che io preferisco il rugby?”

7. Lo sport è importantissimo, ma purtroppo spesso decisamente dispendiose: risparmiando i soldi dell’abbigliamento avrete più soldi da investire in attività sportive. Soprattutto per quello che riguarda

8. Gli sport invernali, bellissimi ma costosi. Provate a pensare un attimo allo sci: tute, guanti, scarponi... E poi, non vi piacerebbe insegnare ai vostri bambini a sfrecciare in sicurezza sulle piste?

9. Meglio un bel casco omologato, anche se usato piuttosto che un acquisto nuovo più economico ma di dubbia provenienza.

10. E per ultima la cosa più importante: ogni acquisto usato ci aiuta a rendere il nostro mondo un posto migliore. Il regalo più bello che possiamo fare ai nostri bambini!





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.