Kids Against Waste, insegnare a non sprecare!

Lunedì 31 Agosto 2015

Aiutare i bambini ad amare la natura significa anche aiutarli a comprendere che dobbiamo necessariamente evitare ogni forma di spreco. Sprecare risorse e materie prime infatti fa aumentare l'inquinamento e rende difficile smaltire tutto ciò che gettiamo ogni giorno nella spazzatura, senza dimenticare inoltre che sprecare è un'azione poco utile anche dal punto di vista sociale. Questo concetto vale ovviamente anche, o forse dovremmo dire soprattutto, per gli sprechi alimentari.

Per aiutare i vostri figli a comprendere tutto questo fateli partecipare a "Kids Against Waste", un exhibit pensato per i bambini dai 5 anni in su che sarà disponibile dal 15 al 27 settembre 2015 presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano.

"Kids Against Waste" è un percorso in tre tappe:
- La filiera dello spreco;
- Da cosa nasce cosa;
- Un mondo di sprechi.

Durante questo percorso i bambini scoprono che lo spreco alimentare ha purtroppo luogo durante tutta la filiera, durante infatti la coltivazione degli alimenti così come durante il raccolto, durante la loro distribuzione, durante la trasformazione degli alimenti, durante la vendita e ovviamente durante il consumo, momento di spreco quest'ultimo di cui noi siamo i protagonisti. I bambini hanno poi modo di scoprire come ridurre gli sprechi e come riutilizzare molti scarti agricoli e alimentari per realizzare dei materiali davvero eccellenti. Capite bene insomma che si tratta di un progetto davvero molto importante che permette ai vostri figli di accrescere la loro coscienza ambientale in modo intenso.

Vi ricordiamo che le visite all'exhibit hanno luogo in turni di ingresso. Il martedì e il venerdì è disponibile un solo turno dalle 17.00 alle 18.30. Il sabato e la domenica invece sono disponibili i seguenti turni:

  • dalle 10.00 alle 11.30;
  • dalle 11.30 alle 13.00;
  • dalle 14.00 alle 15.30;
  • dalle 15.45 alle 17.15;
  • dalle 17.30 alle 19.00.

Per avere maggiori informazioni consultate il sito internet childrenshare.muba.it.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.