Teatrino del riciclo all'Ecomuseo Piemonte

Domenica 06 Settembre 2015

Tutte le famiglie gettano via ogni giorno nel cassonetto della spazzatura una quantità davvero elevata di rifiuti. Questo è normale, ci sono scarti ovunque che non possiamo far altro che gettare via, cercando laddove possibile di fare ovviamente un'adeguata differenziazione dei vari rifiuti in modo che possano essere smaltiti nel miglior modo possibile.

C'è da dire però che alcuni di questi scarti in realtà non meriterebbero affatto di essere gettati nel cassonetto della spazzatura. Si tratta di materiali che potrebbero essere riutilizzati semplicemente sfruttando la nostra fantasia e la nostra creatività.

Questo è un insegnamento importante per tutti, per gli adulti così come per i bambini. Sono però proprio i più piccoli a doverlo imparare in modo eccellente, loro che sono il futuro del pianeta in cui viviamo possono infatti grazie al riuso e al riciclo dei materiali aiutare la natura a vivere in salute più a lungo.

Durante questo laboratorio i bambini avranno la possibilità di entrare in contatto con i materiali che la natura stessa ci regala e dai quali è possibile estrarre dei colori. I bambini scopriranno come poter creare questi colori e capiranno che proprio la natura ci permette allora di dare vita a tonalità brillanti e accese, molto più belle di quelle dei colori confezionati che troviamo nei negozi e che spesso di naturale purtroppo non hanno assolutamente niente. Comprenderanno che utilizzando questi colori naturali si evita di inquinare e che quindi i mari, i monti, i prati, gli animali e gli uccelli non potranno che ringraziarci per questo piccolo ma importante gesto. I bambini impareranno poi ovviamente ad utilizzare questi colori per dare vita a delle opere d'arte davvero eccezionali capaci di esprimere tutto il loro mondo interiore. Un laboratorio ecologico quindi che è allo stesso tempo un laboratori artistico e creativo. I vostri bambini non potranno che divertirsi!

Il laboratorio avrà luogo negli spazi messi a disposizione dal museo del parco. Vi ricordiamo che è previsto un numero massimo di 12 partecipanti e che proprio per questo motivo la prenotazione è obbligatoria, prenotazione che deve essere effettuata entro il 26 agosto chiamando il numero di telefono 032492444. Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet ecomuseipiemonte.

Percorso pompieristico, piccole macchinine, spruzzaree l'acqua, spegnere piccoli incendi, elicottero in legno, sabato pomeriggio sfilata mezzi storici, serata venerdì e sabato sera palaghiaccio c con i gonfiabili e domenica dalle 13 gonfiabili, dopo le manovre dei pompieri la mattina.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!