Mamma aiuto... comincia la scuola

Sabato 19 Settembre 2015

Il nostro piccolino inizia la scuola, abbiamo preparato tutto accuratamente: cartella, grembiule, astuccio con pastelli rigorosamente contrassegnati con il suo nome… dovremmo essere pronti, ma lo siamo davvero?

La scuola è uno dei passaggi più impegnativi per un bambino: non è più circondato da giochi, musica e filastrocche ma da libri, quaderni, parole e numeri, viene immerso nel mondo prestazionale dove conoscerà anche la dimensione valutativa, aumentano le richieste di attenzione e concentrazione…pensiamo solo a quanto possa essere difficile per un bambino stare seduto così tante ore senza correre e giocare!

Vogliamo poi parlare delle regole? E di come il rifermento della maestra non possa inevitabilmente essere più così affettivo ed esclusivo come all’asilo?

Ecco come noi adulti possiamo aiutarli al meglio!

Il vissuto di ogni genitore, più o meno consapevolmente e legato ai propri ricordi, influenza il modo di affrontare l’ingresso del proprio figlio a scuola.

Cerchiamo quindi, per quanto possibile, di sostenere il nostro bambino senza trasmettergli eccessiva ansia ma neanche eccessiva sdrammatizzazione; ricordiamo che è sempre fondamentale dare voce alle emozioni dei nostri piccoli rispettando i loro modi e tempi, quindi condividiamo le loro emozioni attendendo pazientemente che si abituino alla nuova situazione!

Favoriamo il più possibile momenti di incontro e di gioco con i suoi compagni così da aiutarlo nel consolidamento dei legami che lo faranno sentire ‘in compagnia’ durante questo viaggio.

Responsabilizziamoli nella preparazione della cartella e del materiale, lo sviluppo delle proprie autonomie lo aiuterà sicuramente nella gestione quotidiana delle sue attività scolastiche.
Ricordiamoci di festeggiare ogni suo piccolo successo e di non drammatizzare gli insuccessi trasmettendo l’idea di reparabilità, cercando di trovare nell’errore un motivo di crescita.

Dopo questi suggerimenti c’è però un messaggio che vorrei arrivasse e restasse impresso chiaramente in voi e che spesso ritroverete nei miei articoli perchè ci credo fermamente: non esiste il manuale del perfetto genitore, non fatevi sopraffare dall’ansia di quello che è giusto fare, restate sereni in ascolto del vostro bimbo, sarà lui a guidarvi!

E poi vedrete che i nostri bimbi come al solito ci stupiranno con le loro risorse straordinarie riuscendo ad adattarsi meglio di quanto noi pensiamo!

Buon anno scolastico a tutti i bimbi e a tutti i genitori!

Il mio sito web: www.spiccailvolo.it  
pagina facebook: Studio di psicologia “Una mano per spiccare il volo”
mail: info@spiccailvolo.it 
telefono: 3331825536

Sono Graziella, mamma e psicoterapeuta.
La mia maternità, come ogni esperienza nella mia vita, ha modificato e direzionato il mio modo di lavorare…esiste un manuale, esistono delle regole, ma sono lì per aiutarci a seguire una giusta direzione non per essere messe letteralmente in pratica!
Mi potete trovare qui
web: www.spiccailvolo.it  
pagina facebook: Studio di psicologia “Una mano per spiccare il volo”