Baby Bazar Party 2015: la festa continua

Venerdì 02 Ottobre 2015

Sai cos'è un Baby Bazar Party? È una festa molto speciale. È un momento di allegria per tutta la famiglia alla scoperta dei negozi Baby Bazar, del riciclo, dell'ecologia, di un nuovo modo di fare shopping per i nostri figli.

Quest'anno abbiamo deciso di dedicare al Baby Bazar Party tutto il mese di ottobre. Ogni negozio aderente all'iniziativa dedicherà un giorno o più durante i weekend di ottobre alle famiglie che hanno fatto la scelta di acquistare e vendere l'usato bimbo, riciclare e riutilizzare ciò che è ancora in buono stato e di farlo con i negozi Baby Bazar.

Perché scegliere l'usato per i nostri figli? I motivi sono sempre molti, non è mai solo uno. Si risparmia, conviene, si trovano articoli di qualità, si riciclano oggetti che vengono utilizzati per periodi molto brevi, si può guadagnare da ciò che per noi è diventato inutile.

Ci piace però pensare che sia in atto anche una rivoluzione e ci piace pensare di farne parte. Questa rivoluzione parte dal basso, dai consumatori. I consumatori e i futuri consumatori, che sono i nostri figli, hanno un enorme potere, che però spesso non viene utilizzato, anzi viene manipolato dall'alto per imporci un modello di consumo che, oltre ad avere ormai fatto il suo tempo, è diventato anche controproducente.

Il consumatore potrebbe in teoria decidere, con i suoi acquisti, come un'azienda debba muoversi in termini commerciali, produttivi, etici, etc. Questo è un po' il senso del boicottaggio delle grandi multinazionali, che da diversi anni è la principale arma del consumatore.

Scegliere l'usato bimbo è in questo senso molto importante. Mette in campo una nuova consapevolezza. Perché è questo che fanno i figli: ci rendono consapevoli. È incredibile come questi pargoletti, che giungono a noi inermi e incoscienti della vita e dei suoi problemi, ci sappiano insegnare cosa è davvero importante e cosa invece non lo è.

Ci insegnano a gioire delle piccole cose, ci ricordano come si fa a giocare, ci insegnano l’allegria immotivata e irruenta, ci rendono spontanei, ci fanno ridere e ci fanno piangere, ma soprattutto ci fanno riflettere.

E così ci rendiamo conto delle montagne di oggetti che accumuliamo negli anni per loro, di quanto poco o tanto li utilizziamo, di quanto potrebbero essere ancora sfruttabili, di quanto utili siano per altri bimbi e altre famiglie. Riscopriamo con gusto lo scambio e il valore relativo degli oggetti. Quanto valore ha un vecchio e consunto orsacchiotto trovato in soffitta con cui ha passato notti di sogni e di capricci, rispetto al nuovissimo e trendissimo peluches regalato dalla zia?

Il Baby Bazar Party è anche questo, una riscoperta della relatività degli oggetti, della loro intrinseca utilità, indipendentemente dal loro costo o dalla loro età. Ma è soprattutto una festa e un’occasione da passare in famiglia, tra occasioni e offerte, certo, ma anche spettacoli, laboratori, golose merende e palloncini.

Hai voglia di divertirti con i tuoi bambini? Scopri dove si terranno i prossimi Baby Bazar Party e passa a trovarci. Ti aspettiamo con tutta la tua famiglia.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.