Foresta Burgos: Noi, la Foresta

Sabato 03 Ottobre 2015

La meravigliosa Foresta Burgos partecipa all'iniziativa delle foreste della Sardegna "Noi, la Foresta", iniziativa che si pone come obiettivo di restituire i bambini alla natura e viceversa la natura ai bambini. Durante questa iniziativa i più piccoli avranno infatti la possibilità di trascorrere molte ore a contatto con il verde per scoprirne tutti i più intimi segreti. L'appuntamento è per domenica 4 ottobre 2015 a partire dalle ore 09.30.

Ecco il programma degli eventi che saranno disponibili in giornata:

  • Laboratori di educazione ambientale dalle ore 09.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.00 dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini avranno la possibilità di fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo alla scoperta di una tribù che ha vissuto in questi luoghi circa 3000 anni fa. I bambini avranno poi modo di scoprire le piante facendo scendere in campo tutti i sensi.

    Con la vista scopriranno infatti le forme e i colori delle piante, con l'olfatto ne assaporeranno l'odore inconfondibile con il tatto infine potranno andare alla scoperta di come le piante, i fiori, le cortecce sono fatte.

    I bambini avranno modo di scoprire ovviamente anche gli animali, ne seguiranno infatti le orme lasciate sul terreno ed impareranno a riconoscere le loro tane. Non solo, i bambini impareranno anche ad orientarsi sul territorio e a camminare scalzi e bendati. Il laboratorio si concluderà poi con la costruzione di un rifugio immerso nel verde utilizzando solo ed esclusivamente i materiali che la natura stessa regala.
  • Escursioni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Bambini e genitori potranno intraprendere delle escursioni davvero molto divertenti. Le famiglie verranno trattate infatti proprio come delle squadre e il percorso quindi alla fine avrà il sapore di una vera e propria gara. Durante la passeggiata infatti saranno presenti delle tappe dove bambini e genitori dovranno affrontare delle prove di abilità sensoriali.
  • Concorso di pittura dalle ore 09.30 alle 12.30. I bambini dai 6 ai 13 anni potranno dipingere la loro personale visione della foresta. Molti i premi in palio, come soggiorni in Sardegna, libri, ingressi ai parchi avventura.
  • Merenda ecologica alle ore 16.30.

Vi ricordiamo che molti di questi eventi sono a numero chiuso. La prenotazione è quindi necessaria. Per informazioni e prenotazioni potete scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica noilaforesta@enteforestesardegna.it oppure telefonare al numero 346.2140608.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.