Le stagioni della frutta

Mercoledì 04 Novembre 2015

Insegnare ai bambini l'amore per la natura che ci circonda e il rispetto che dobbiamo portarle per fare in modo di preservare quanto più possibile la sua salute e la sua bellezza è davvero importante, è altrettanto importante però che i bambini scoprano quali sono i doni che la natura è in grado di regalarci, quei doni che possiamo ogni giorno portare sulle nostre tavole per condire la nostra alimentazione e renderla sempre più gustosa e saporita.

Lasciate perdere allora la frutta che trovate nei supermercati, frutta che spesso arriva a noi da paesi lontani, frutta che spesso è stata tenuta nei frigoriferi per fare in modo che duri più a lungo, frutta insomma che di fresco non ha assolutamente niente. I bambini devono scoprire e vedere con i loro stessi occhi la frutta fresca, la frutta di stagione, quella frutta che la natura ci regala e che è ad un passo da noi, quella frutta che è sana al cento per cento, genuina, davvero salutare. Per fare in modo che i bambini possano scoprire tutto questo fateli partecipare allora sabato 14 novembre 2015 al laboratorio "Le stagioni della frutta" che avrà luogo nella meravigliosa cornice della Riserva Naturale delle Falesie di Duino.

Durante questo incontro i bambini potranno scoprire tutti i frutti delle prossime stagioni come le pere e le mele ovviamente, ma anche l'uva, le susine, le castagne o i cachi. I bambini scopriranno tutte le loro caratteristiche ed impareranno a distinguere la frutta davvero a chilometro zero da quella che invece arriva nei nostri negozi da paesi molto lontani. Si immergeranno nei colori della frutta, ma anche nelle forme e nei profumi, nelle stagioni, negli ambienti in cui cresce e per loro finalmente ciò che portiamo in tavola ogni giorno non avrà più alcun tipo di segreto. Il tutto sarà condotto come un gioco a squadre, per permettere ai bambini di imparare divertendosi, e i piccoli saranno accompagnati da una storia illustrata in questo loro viaggio alla scoperta del cibo.

L'appuntamento è presso l'aula didattica del WWF a San Giovanni di Duino. Vi ricordiamo che il laboratorio è stato pensato per i bambini dagli 8 ai 10 anni e che la partecipazione è gratuita. La prenotazione però è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 040 224147 - int. 3 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.