La seconda vita delle cose

Lunedì 09 Novembre 2015

Tutti dovremmo imparare ad offrire una seconda vita a tutti i materiali che siamo soliti gettare nel cassonetto della spazzatura, materiali che non meritano di avere un destino così definitivo visto che con un po' di fantasia, con un po' di creatività e con qualche lavoretto manuale è possibile trasformare questi materiali in nuovi oggetti davvero bellissimi. Questo insegnamento dovrebbe essere appreso dagli adulti ovviamente, ma ancora di più dai bambini. Proprio i bambini infatti saranno gli adulti del domani e se iniziano sin da subito a far diminuire in modo intenso l'inquinamento e la quantità di rifiuti c'è la possibilità che un giorno il mondo diventi un luogo migliore in cui vivere per tutti.

Meglio ancora sarebbe che bambini e genitori andassero di pari passo nella scoperta del riciclo creativo. Vi consigliamo allora, care famiglie, di partecipare al laboratorio creativo "La seconda vita delle cose" che avrà luogo sabato 28 novembre 2015 nella cornice naturalistica del Parco Regionale Spina Verde di Como all'interno degli spazi della sede del parco a Cavallasca.



Il laboratorio permetterà ai bambini e ai loro genitori di manipolare solo ed esclusivamente materiali di recupero e materiali riciclati scoprendone così caratteristiche e potenzialità. Utilizzando questi materiali i bambini daranno vita ad addobbi per l'albero o per la casa in vista delle prossime feste natalizie. Il Natale grazie a queste decorazioni diventerà anch'esso ecologico al cento per cento e le feste saranno allora un'occasione per diffondere un importante messaggio di sostenibilità ambientale.

Il ritrovo per la partecipazione al laboratorio è alle ore 14.00 e le attività avranno una durata di circa 2 ore e mezzo. La prenotazione è obbligatoria ed è previsto un numero minimo di 15 bambini partecipanti per poter attivare il laboratorio. Le attività sono a pagamento, pagamento che dovrà essere effettuato anticipatamente e che sarà ovviamente rimborsato interamente nel caso in cui il numero minimo dei partecipanti non venga raggiunto. Per avere maggiori informazioni sul laboratorio, sui costi e sulle modalità di pagamento nonché per effettuare la prenotazione scrivete una mail all'indirizzo marketing@spinaverde.it.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.