Allattamento: a Trento un corso per diventare consulente

Venerdì 13 Novembre 2015

Quanto è difficile allattare? Spesso si dimentica che un atto all'apparenza intuitivo presenta numerose difficoltà. La paura di non essere all'altezza o il dubbio di non avere abbastanza latte porta troppe mamme ad arrendersi, un vero peccato, soprattutto perché spesso basterebbe un briciolo di sostegno per riuscire ad allattare senza problemi.

A Trento un aiuto concreto per le mamme che allattano: un corso base sul tema dell'allattamento organizzato dall'associazione Giglio d'Iside. Il corso permetterà a chi lo frequenta di diventare consulente alla pari sull'allattamento, una figura sempre più necessaria che ha la possibilità di fare la differenza tra un allattamento riuscito ed uno abbandonato.

A chi si rivolge il corso? A tutte quelle mamme che hanno avuto un'esperienza positiva con l'allattamento e che hanno il desiderio di aiutare altre mamme in un momento di difficoltà dando loro sostegno e informazioni corrette.

Il compito delle consulenti alla pari, figura riconosciuta dall’OMS, è davvero importante; alzi la mano chi, nelle prime settimane da mamma, non ha sentito il bisogno (a me capitava diverse volte al giorno) di una voce amica, di qualcuno che semplicemente dicesse "sta andando tutto bene".

La consulenza alla pari sull'allattamento è un'attività volontaria che arricchisce: non solo chi riceve assistenza ma sopratutto chi la fa: la consapevolezza di aver fatto la differenza è una soddisfazione immensa, che fa sentire persone migliori, che fa diventare persone migliori. Tutto questo in pieno rispetto con l'ideologia dell'associazione Giglio d'Iside nata proprio dall'esigenza di dare un sostegno concreto alle famiglie.

Formatrice del corso Georgia Lanciai, mamma di tre figli, laureata in Scienze Biologiche, consulente professionale in allattamento IBCLC, Doula e formatrice per il corso 20 ore sul modello OMS/UNICEF.

Il corso si terrà a Mattarello (Trento), l’11, 12, 13 dicembre, per maggiori informazioni contattare l’associazione Giglio d’Iside all’indirizzo info@gigliodiside.org.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.