8 buoni motivi per portare i bambini al museo

Giovedì 03 Dicembre 2015

Ora che le giornate si sono decisamente accorciate e che fa più freddo, il tempo da passare all'aria aperte è drasticamente diminuito... che fare quindi?

Certo, uscire è ancora possibile, e certo, hanno ragione gli svedesi quando dicono "non esistono stagioni sbagliate ma solo un abbigliamento sbagliato" ma siamo seri: stare fuori con zero gradi non è esattamente una cosa allettante.
Così i casi sono 2:

  1. si sta a casa, magari invitando qualche amico, oppure
  2. si esce lo stesso e si trova qualcosa di alternativo da fare.

Noi in queste giornate spesso andiamo al museo. Non fate quella faccia: il museo è un bellissimo posto in cui portare i bambini! Dimenticate quei luoghi tristissimi in cui si sta in religioso silenzio (che manco in chiesa) ad ascoltare spiegazioni di cui ai bambini interessa poco o nulla.

I musei (almeno una parte di essi) hanno capito che il potenziale dei piccoli visitatori è altissimo. Quindi sono tantissime le mostre e gli eventi dedicati ai più piccoli, dai laboratori alle visite interattive, dalle cacce al tesoro alle simulazioni di scavi archeologici non c'è che l'imbarazzo della scelta. Provate a chiedere alle strutture vicine a casa vostra: vi si aprirà un mondo!

Ecco i motivi per cui è importante portare i bambini a visitare musei e mostre.

  1. Potranno imparare qualcosa del nostro passato, e visto come sta andando il mondo ultimamente ce n'è un estremo bisogno.
  2. Impareranno che esistono oggetti preziosi, e non sto parlando di "valore monetario", che vanno custoditi con cura.
  3. Capiranno che le cose "vecchie" hanno un valore immenso perché ci raccontano delle storie di cui noi facciamo parte.
  4. Impareranno il rispetto per gli spazi e le cose altrui: in un museo non si corre, ci sono cose che non si possono toccare e bisogna aspettare il proprio turno per procedere con la visita.
  5. Se si tratta di una visita guidata si fa silenzio e si ascolta. Per i bambini, soprattutto in età prescolare questo è un concetto che viene affrontato solo marginalmente.
  6. In un museo, di qualsiasi tipo di museo si tratti, si scopriranno tantissime cose che permetteranno di tornare a casa con un ricco bagaglio su cui riflettere. Noi siamo stati a visitare castelli, musei di pietre e minerali, musei di usi e costumi e tantissimi altri e da ognuno ne siamo usciti un pochino più ricchi.
  7. Scegliendo i posti giusti, con visite destinate ai bambini, avranno la possibilità di capire che imparare cose nuove è divertente. Soprattutto se sono presenti laboratori destinati ai più piccoli.
  8. I bambini svilupperanno uno spirito critico che servirà loro tantissimo nella vita adulta.

Questi e probabilmente altri mille; i motivi per iniziare fin da piccoli a visitare mostre e musei sono tantissimi.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!