Buon Natale da Baby Bazar!

Venerdì 25 Dicembre 2015

Buon Natale! Scartati i pacchetti? Babbo Natale ha fatto il suo dovere? La mattina di Natale con i bambini è sempre una magia. Certo si svegliano alle 5 e vorrebbero già uscire a sbirciare, anche se il cenone è finito a mezzanotte e hai dormito si è no 3 ore, però è bellissimo.

Sai che il tripudio di giocattoli ad un certo punto renderà nervosi i bambini, che litigheranno probabilmente, che dovrai giocare anche tu con tutto, che la nanna del pomeriggio probabilmente salterà, che stasera crollerai sfinita sul divano, ma felice. Sarà stato un buon Natale.

Anche a Baby Bazar finalmente ci godiamo un giorno di festa in famiglia, se si può, almeno per un giorno, senza pensieri. Ma tiriamo anche le somme di un 2015 che ci ha dato tante soddisfazioni, ci ha offerto tante opportunità. È stato un anno impegnativo, in cui abbiamo dato tutti noi stessi, ma siamo stati ripagati.

Abbiamo aperto nuovi punti vendita, abbiamo con noi ora nuove persone che si sono volute mettere in gioco davvero, per passione, per necessità, per scelta di vita. Giovani imprenditori e imprenditrici che hanno iniziato un’avventura di una vita e hanno scelto proprio Baby Bazar per navigare nel mare magnum del commercio, ma hanno preferito un commercio equo, eco e lungimirante.

La community delle famiglie di Baby Bazar si è fatta ogni giorno più ricca e vivace. Mamme, papà, nonni e zii che sono entrati nel mondo dell’usato per bambini hanno scoperto un nuovo modo di condividere ciò che a loro non serve più, ma non solo. Sono proprio queste famiglie che ci danno linfa vitale, non solo materiale, con gli oggetti, ma culturale e personale. Da queste famiglie arrivano suggerimenti, idee, notizie, a volte critiche. Le nostre eco-mamme continuano a stupirci con la loro quotidianità fatta di rispetto dell’ambiente, riciclo e riuso che non rinuncia a nulla. Insomma, siamo un bel gruppone!

Insieme Rete O.N.U. abbiamo dato vita a UsatoCamp, l’evento che ha coinvolto tutti gli operatori dell’usato d’Italia. Un progetto nato per promuovere, divulgare e proporre una normativa che regolamenti il nostro settore, per permetterci di avere quelle agevolazioni che ci spettano in quanto settore che opera nel riciclo, ma anche di avere una politica fiscale chiara e priva di interpretazioni che non possono appartenerci. 

Leotron, che possiede il marchio Baby Bazar, ha inoltre avviato un progetto davvero importante. Con il sostegno della Regione Veneto e in collaborazione con Formaset, Rete Onu e il dipartimento di economia aziendale dell'Università degli studi di Verona, è nato il primo corso professionalizzante per operatori dell’usato. Un corso che vuole dare una prospettiva lavorativa concreta ai giovani e una preparazione a molteplici livelli. Perché aprire un mercatino dell’usato non è una cosa che s’improvvisa. Marketing, sociologia, psicologia, web e social media marketing fino alla formazione diretta sul campo con uno stage intenso e formativo fanno parte del percorso.

Uno degli aspetti che più ci motivano nel nostro lavoro è poi quello dell’ecologia. Riciclo, riuso, riutilizzo sono le nostre parole d’ordine e devono diventare sempre più un’abitudine consolidata e normale. Ma non lo diciamo mica noi, ce lo chiede il pianeta. Il consumismo sfrenato e senza controlli, una politica economica basata sulla crescita costante, la necessità indotte di avere sempre l’ultimo modello di qualsiasi cosa, non sono più sostenibili.

Una delle strade da percorrere è proprio ritornare allo scambio degli oggetti usati e ancora in buono stato, allungare il loro ciclo di vita, soprattutto quando si tratta di beni durevoli ma poco utilizzati quali sono gli articoli per l’infanzia. Perché quello dell’usato può essere un settore economico di una certa importanza, può creare crescita economica, forse un po’, non tutta quella che gli economisti vorrebbero, ma fa la sua parte, e deve essere una parte importante dell’economia, perché di spazio per le cose su questo pianeta non ce n’è quasi più.

Allora festeggiamo il nostro Natale, pieni di speranza nel futuro, in attesa di un 2016 ancora più bello e ricco di opportunità. Baby Bazar augura a voi e a tutte le vostre famiglie buone feste!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.