Insegnare il riciclo ai bimbi per un mondo green

Martedì 29 Dicembre 2015

«Nei primi anni l’educazione sia una specie di divertimento; vi sarà così più facile scoprire le inclinazioni naturali» (Platone).

E quando si tratta di educazione ambientale diventa davvero un gioco da ragazzi educare i bambini fin da piccolissimi al riciclo, al rispetto dell’ambiente. Già a tre anni possiamo iniziare a spiegare i concetti fondamentali. Ma anche prima, insegnare a differenziare i rifiuti può essere spiegato con molta semplicità e diventare una normale abitudine.

Riuso e riciclo devono entrare a far parte del nostro quotidiano fin dai primi anni. Sembra un’affermazione assertiva ma non siamo certo noi a dirlo, quanto il nostro pianeta. Noi, come network dell’usato, vogliamo ad ogni modo fare la nostra parte insieme a voi.

Conosci la regola delle 4 R? Presentata nel decreto del ministro dell’ambiente Ronchi nel 1997 indica i 4 punti fondamentali attraverso i quali educare e sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e riciclo. Ecco quali sono

  • Riduzione. Minore produzione di rifiuti (preferire prodotti con imballaggi costituiti da minor materiale, evitare prodotti in cui le singole porzioni sono a loro volta avvolte in singoli involucri, andare a fare la spesa portando la borsa, preferibilmente di juta o cotone, da casa, scegliere prodotti di uso quotidiano sfusi, preferire le eco-ricariche per i detersivi)
  • Riutilizzo degli oggetti fino in fondo (scegliere i contenitori riutilizzabili o con vuoto a rendere, riutilizzare gli imballaggi in casa, preferire le batterie ricaricabili, vendere o donare gli oggetti che non servono più, acquistare giochi usati,…)
  • Riciclo, il terzo passo. Ciò che non serve più può essere utilizzato per scopi diversi (fare la raccolta differenziata, riutilizzare materiali di scarto per fare riciclo creativo o per trovarne un diverso utilizzo,…)
  • Recupero. Un rifiuto viene valorizzato ricavandone energia o altra materia (i rifiuti non riciclabili possono essere bruciati, attraverso i termovalorizzatori, per produrre energia o utilizzati per creare oggetti completamente diversi da quelli di origine, dalle bottiglie di plastica si possono ricavare addirittura indumenti.)

In Italia si moltiplicano ogni giorno iniziative scolastiche ed extrascolastiche per far conoscere ai più piccoli l’arte del riciclo, la possibilità di creare qualcosa di unico da oggetti che altrimenti diventerebbero dei semplici rifiuti, o la possibilità di scambiare e riutilizzare gli oggetti.

Garage Sales Kids ad esempio è un’associazione culturale nata nel 2012 dall’idea di un gruppo di professionisti nel settore della comunicazione che ha lo scopo di “concepire manifestazioni, convegni e rassegne al fine di creare un circuito di divulgazione e coinvolgimento a favore di servizi e progetti innovativi sulla sostenibilità ambientale, sociale e culturale.”

Anche Baby Bazar può aiutarti. Far capire ai bimbi quanto è importante che un oggetto ancora in buono stato venga utilizzato fino in fondo, senza sprechi, quanto un oggetto usato possa essere comunque prezioso è importante. Coinvolgerli nella selezione e nella vendita dei loro giocattoli usati, magari con qualche piccolo incentivo, è sicuramente uno stimolo allo scambio e alla comprensione dell’importanza dell’utilizzo più che del possesso.

Un altro modo, sicuramente il più coinvolgente e profondo per parlare di ambiente e natura è proprio fargliela vivere. Passeggiate all'aperto, nei boschi, mangiare su un prato, toccare la terra, fare un orto casalingo, andare alla scoperta di luoghi incontaminati, ma anche piccole e piccolissime scoperte nel giardino di casa sono fondamentali esperienze del mondo naturale.

E tu? Come insegni ai bambini a riciclare i loro oggetti? Quali sono i trucchi, le idee geniali, le piccole abitudini quotidiane della vostra famiglia per contribuire alla creazione di un mondo più pulito? Raccontacele!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.