Festività più green? La guida di Baby Bazar!

Martedì 28 Dicembre 2010

natale ecologicoIl Natale è appena passato e l’atmosfera di festa si mantiene, in attesa degli eventi in arrivo: Capodanno ed Epifania.

I bambini sono in vacanza ed è un ottimo momento per passare del tempo insieme a loro, giocare e insegnargli nuove cose.

Queste festività sono le più amate dell’anno dai bimbi, perché hanno un significato ulteriore rispetto a quello religioso: sono l’occasione per stare insieme a mamma e papà, nonni, zii, cugini e amici, per ricevere doni e passare il tempo giocando in tutta serenità.

Il tour de force di questi giorni, caratterizzati da pacchi regalo, viaggi, pranzi e cenoni li trasforma anche nei giorni più inquinanti dell’anno. Secondo un’indagine della Confederazione Italiana Agricoltori, in questo periodo finirà nella spazzatura circa il 25% della spesa totale alimentare effettuata dagli italiani durante le festività. Questo spreco equivale a circa 80 euro a famiglia.

Il consiglio per le feste, quindi, è di stare attenti agli sprechi e insegnare ai vostri bimbi, fin da piccoli, i principi fondamentali della sostenibilità, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vita del rispetto dell’ambiente.

I consigli più importanti da seguire sono quelli di non strafare, di comprare il necessario e di riutilizzare il cibo rimasto per la cena della sera o il pranzo del giorno dopo. Così i bambini si abitueranno a non avanzare cibo nel piatto, a chiedere solo ciò che mangeranno e, nel caso, a fare il bis. Evitare sprechi di cibo è un principio base sia dell’economia sia del rispetto verso le persone più povere: dobbiamo smettere di buttare via il cibo che loro non hanno.

Ecco che anche a Natale la guida antispreco, da insegnare ai piccoli, è quella di sempre: riparare, riusare, riciclare. Aiutate i vostri bambini a riutilizzare in modo creativo il materiale che si trova in casa in questo periodo: le scatole dei pandori possono diventare elmi o corazze di colorate armature, i fiocchi si possono usare per abbellire la camera da letto e la carta da pacchi si può utilizzare per creare delle nuove decorazioni dell’albero. Così tutto torna utile e si limitano gli sprechi.

natale ecologico

Un altro stimolo importante per i bambini è imparare la racconta differenziata con la divisione dei rifiuti di pranzi e cenoni. Fateglielo vivere come un gioco e vi aiuteranno volentieri, imparando principi molto importanti da applicare nel loro futuro:

- le confezioni di carta sporche di cibo vanno gettate nell’indifferenziata;

- le confezioni prodotte con materiali misti, per esempio carta e plastica, devono essere separate e riposte negli appositi bidoni;

- la carta da forno e i tovaglioli usati si buttano nell’indifferenziata;

- cotechino e zampone si acquistano in un contenitore di cartone, da mettere nel bidone della carta, e in un involucro da gettare nell’indifferenziata;

- cercate di privilegiare i prodotti con poco packaging o locali e sfusi.

Ecco i consigli per passare delle feste all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. Un modo per far divertire i vostri bambini e allo stesso tempo insegnare loro dei principi fondamentali!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.