Pianta la Pianta

Mercoledì 20 Gennaio 2016

Sabato 30 gennaio presso Spiralidoso a Chiaravalle in provincia di Ancona i bambini potranno partecipare ad un meraviglioso laboratorio didattico che permetterà loro di avvicinarsi alla natura, di scoprire i suoi segreti e di scoprire quanto interagire con il verde possa essere semplicemente meraviglioso. Il laboratorio prende il nome di "Piccoli Agricoltori Crescono!".

Durante il laboratorio i bambini potranno piantare delle piante e vivere così in modo diretto il rapporto che l'uomo può costruire con la natura, un rapporto che è positivo, che è crescita e sviluppo, un rapporto che non ha niente a che vedere quindi con il disfattismo che purtroppo invece è stato insegnato ai nostri bambini a causa del nostro stile di vita, dell'inquinamento, dei rifiuti eccessivi in cui le nostre città e le nostre vite appunto sono irretite.

I bambini scoprono che un semplice gesto come quello di piantare una pianta e prendersene cura aiuta il verde a crescere e permette all'aria di essere più pulita e respirabile. I bambini scoprono che una pianta ha bisogno di loro e che loro alla fine hanno bisogno di lei e imparano che se la pianta produce frutta e verdura è possibile sfruttarla anche per il proprio sostentamento portandole comunque il massimo rispetto possibile.

La speranza ovviamente è che questi insegnamenti non restino chiusi solo tra i confini di questo laboratorio, ma che anche a casa i bambini possano sfruttarli per dare vita ad un po' di sano verde casalingo. Piantare anche a casa qualche nuova pianta, in giardino o sul balcone se non si ha lo spazio necessario, è infatti importante e permette ai bambini di accrescere la propria coscienza ambientale giorno dopo giorno.

Vi ricordiamo che il laboratorio avrà luogo dalle ore 17.00 alle 18.00 e che ha un costo di 7 euro a bambino. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per le prenotazioni o anche solo per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 071 745 7924
oppure consultare il sito internet www.spiralidoso.it.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!