Eco genitori per un 2011 più green!

Venerdì 31 Dicembre 2010

eco mammeIl 2010 sta finendo, ormai siamo agli sgoccioli, e come sempre in questo periodo è tempo di bilanci. Bilanci economici e soprattutto bilanci di come si è svolto l’anno, delle novità e dei propositi per il futuro.

Uno dei temi che ha caratterizzato questo 2010 è la sempre maggior attenzione verso tutto ciò che è green, bio ed eco. In particolare le mamme stanno adottando uno stile di vita più sostenibile sia per loro sia per i propri bambini.

Abbiamo visto mamme famose scegliere di coltivare personalmente un orto biologico per nutrire in modo sano i loro bambini. Abbiamo scoperto la passione green della first lady. Abbiamo visto attrici di Hollywood prodigarsi per far capire alle altre mamme l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Così, grazie a testimonial famosi e fonte di ispirazione, molte mamme hanno iniziato a seguire la stessa strada, segnando in questo 2010 un punto di svolta. La recente crisi economica ha dato il via ad uno stile di vita molto più attento alla sostenibilità degli acquisti e, dopo un 2009 di smarrimento e dubbi, il 2010 ha cominciato a delineare la strada da percorrere.

Le nuove eco mamme hanno capito l’importanza di vivere green per salvare il pianeta e il portafogli. La priorità del rispetto dell’ambiente ha introdotto in sempre più famiglie l’idea di ridurre al minimo gli sprechi grazie al riuso e al riciclo, tendenza importata dagli Stati Uniti e diffusa anche grazie al contributo del network Baby Bazar.

Nel 2011 avverrà inpieno anche in Italia quello che sta accadendo oltreoceano: una schiera di mamme si sono trasformate in paladine dell’ambiente per salvaguardare il pianeta e assicurare ai loro bambini e alle generazioni a venire un futuro sostenibile.

Per farlo è fondamentale orientare in modo corretto i consumi e le scelte d’acquisto, perché vivere green è una questione di mentalità che passa attraverso tutte le nostre azioni quotidiane e lo shopping. Ogni tipo di spesa può essere ecologica: dalla bio-architettura all’eco-turismo.

Le eco mamme riciclano, fanno la pasta in casa con ingredienti biologici, usano pannolini lavabili, fanno il bucato con detersivi bio, si vestono con fibre naturali, comprano giocattoli non tossici e biodegradabili, usano cosmetici e detergenti naturali e insegnano ai loro bambini la raccolta differenziata, il riuso e il rispetto della natura in ogni sua forma.

eco mamme

Essere mamme attente all’ambiente significa scegliere uno stile di vita eco compatibile e trasmetterlo ai propri piccoli.

Sono le mamme ad influenzare le abitudini e i consumi e sono loro le persone determinanti sul fronte degli acquisti, quindi diventano parte attiva per imporre le proprie scelte, invece di subire quelle del mercato. Scegliere prodotti biologici, con imballaggio ridotto e basati sul concetto del riuso, porterà il mercato a riposizionarsi su ciò che le persone vogliono.

Con Baby Bazar sempre più genitori stanno imparando l’importanza del riuso, che permette il doppio vantaggio di evitare sprechi inutili, rispettando l’ambiente, e di risparmiare cifre molto importanti per una famiglia.

La nostra intenzione è diffondere questo stile di pensiero, attraverso i negozi dell’usato bimbo Baby Bazar e con i servizi offerti dai loro titolari.

Il nostro augurio per il 2011 è di diventare eco mamme ed eco papà, così da fare la scelta di vita giusta per i vostri bambini e preparare per loro un futuro migliore!

 



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.