Auguri per un 2011 più green!

Martedì 11 Gennaio 2011

ecologia bambiniÈ iniziato il nuovo anno e molti di noi si sono preparati i cosiddetti “buoni propositi”. Tra questi è fondamentale impegnarsi a rispettare maggiormente l’ambiente adottando uno stile di vita più ecocompatibile.

Mamme e papà possono dare il benvenuto al nuovo anno con l’impegno di scegliere dei modelli di comportamento sostenibili ed ecologici per un 2011 all’insegna del risparmio e del rispetto dell’ambiente.

Scegliere uno stile di vita green significa decidere di abbandonare il consumismo imperante negli anni scorsi e decidere di sposare uno stile di consumo basato sul riuso, sul risparmio e sui prodotti più compatibili per l’ambiente.

Noi adulti dobbiamo attuare un cambiamento di mentalità per adeguarci ad uno stile di vita diverso, mentre per i bambini è tutto più semplice e naturale. Per questo uno dei buoni propositi del nuovo anno è di insegnare anche ai nostri piccoli i modelli di comportamento più sostenibili. Così cresceranno già consapevoli dell’importanza del rispetto della natura e applicheranno in modo del tutto naturale i principi che si stanno diffondendo in questi anni.

Per favorire un’educazione improntata al consumo critico e ad uno stile di vita ecocompatibile, le amministrazioni comunali di alcuni paesi italiani hanno deciso di lanciare alcune iniziative per i nuovi nati.

Ad Albosaggia, in provincia di Sondrio, continua il progetto promosso nel 2009: per dare il benvenuto ai bimbi nati nel nuovo anno verrà donato ai genitori un pacco contenente un pannolino di stoffa e un buono sconto del 10% sull’acquisto del kit completo di pannolini lavabili, un buono sconto del 10% per l’aquisto di prodotti presso la farmacia locale, un libretto di risparmio di 50 euro intestato al bebè, una copia omaggio del libro Bebè a costo zero.

All’interno del pacco i genitori troveranno inoltre i riferimenti per contattare una consulente de La Leche League, un’organizzazione di volontariato impegnata ad offrire sostegno e informazioni alle donne in fase di allattamento, i riferimenti del gruppo locale di auto-aiuto tra genitori di bimbi nati prematuri e il decalogo “Per crescere il tuo bambino nel rispetto dell’ambiente”.

Un’altra iniziativa di questo genere è stata ideata a Gorgonzola, comune milanese: l’amministrazione regala pannolini lavabili alle neomamme, secondo il progetto “Obiettivo ambiente”, sviluppato per diminuire i rifiuti.

pannolini lavabili

Dal 2009 ben 60 mamme hanno deciso di ritirare il kit e di utilizzare pannolini lavabili, riducendo di molto i rifiuti consistenti in pannolini usa e getta. In sostanza il 40% dei bimbi del comune utilizza pannolini ecosostenibili e questo, insieme alle altre iniziative, ha permesso di ridurre i rifiuti di ben 60 tonnellate in un anno.

Un’altra idea lanciata dal Comune di Gorgonzola è stata la promozione del compost domestico attraverso un corso e la distribuzione gratuita dell’apposito contenitore. Il sistema prevede che i residenti non producano più rifiuti umidi, con un beneficio per l’ambiente e una riduzione della tariffa sui rifiuti.

Lo scopo di queste iniziative è sensibilizzare a comportamenti ecocompatibili, in linea con la politica di rispetto dell’ambiente perseguita dalle amministrazioni locali, oltre a realizzare interventi mirati a favorire la maternità e la paternità e ad aumentare il numero delle nascite grazie ad un contributo economico.

Auguriamo a tutte le famiglie un buon 2011 all’insegna di un nuovo stile di vita più ecocompatibile!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.