10 cose da fare con il papà prima dei 10 anni

Venerdì 18 Marzo 2016

Domani è la festa del papà. Avete preparato bigliettini, disegni e lavoretti? A scuola non si usa più farne, perchè molti bambini che hanno il padre lontano o assente potrebbero risentirne. Ma io ricordo che quando andavo alle elementari, la settimana prima della festa del papà era tutto un lavorare a bigliettini colorati e pieni d'amore.  

I papà di oggi: nuovi orizzonti, nuove avventure

Il ruolo di papà è cambiato così tanto negli ultimi 30 anni, che spesso questi giovani educatori non sanno che pesci pigliare. Non possono appoggiarsi in toto ai vecchi schemi, hanno spesso delle compagne di vita che li supportano, che spesso sono indipendenti e affermate nel mondo del lavoro.

Si trovano a fare da padri e da mammi, hanno ottenuto il diritto al congedo di paternità e sempre più spesso lo richiedono, per essere un supporto presente e valido tanto quanto le madri. Non che prima non lo fossero, diciamo era diverso.

Noi giovani genitori non possiamo applicare sempre ciò che ci è stato insegnato dai nostri genitori, perché molte di quegli insegnamenti li dobbiamo rielaborare e applicare diversamente, quando ci va bene. Siamo alle prese con problematiche diverse e a volte più complesse, con una generazione che è sempre un passo avanti a noi.

I papà di oggi hanno una marcia in più, non c’è che dire. Hanno saputo cambiare, evolvere in una figura paterna diversa dalle precedenti, più presente, più attiva. Sono partiti per questo viaggio navigando a vista e si stanno costruendo una nuova visione del mondo dei loro figli, capitani insieme alle mamme, compagni di viaggio e complici. A volte persi nelle tempeste, ma quasi sempre in grado di mantenere la rotta.

festa del papà

10 cose da fare con il papà entro i 10 anni

Ma e se invece delle teoria pedagogiche, vecchie e nuove, ci affidassimo all’istinto? Ci sono cose che solo con il papà si possono fare, da sempre, e cose nuove che i papà di oggi sanno fare. Anche i decaloghi quindi evolvono (ma non poi così tanto). Ecco allora il decalogo del BBmag con le avventure imperdibili da vivere entro i 10 anni con il papà.

  1. Andare a vedere la partita della squadra del cuore, allo stadio o al palazzetto, tifando pazzamente e bevendo bibite gassate.
  2. Stare svegli fino a tardi quando la mamma è via per lavoro
  3. Usare il papà come orsetto per la nanna quando la mamma è via per lavoro, che di solito è compito suo, ma quanto è morbido e caldo il papà!
  4. Prendere in giro la mamma quando brucia la cena
  5. Rimediare al pasticcio preparando insieme una cena da gourmet, con tanto impiattamento stellato 
  6. Imparare ad andare in bici senza rotelle, e questa è vecchia come il mondo, ma vale sempre
  7. Aggiustare insieme la bici che si è rotta quando sei caduto dopo qualche tentativo. Ma anche aggiustare qualsiasi cosa, o assemblare un mobile.
  8. Passare una notte sotto le stelle
  9. Truccare il papà come una drag queen e mettergli lo smalto rosso fuoco. 
  10. Passare un pomeriggio insieme perché il papà si è preso a sorpresa mezza giornata di ferie, facendo cose pazze, sporcandosi, ridendo a crepapelle.

E voi? Cosa aggiungereste? Cosa avete fatto con il vostro papà o cosa avreste voluto fare? Cosa fanno i vostri figli con il loro papà?


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..