Coloriamo le uova di Pasqua insieme ai bimbi

Martedì 22 Marzo 2016

decorare le uova con i bambiniL’uovo è il simbolo della Pasqua e non c’è niente di più divertente per i bimbi che preparare le uova decorate, soprattutto i più grandicelli, che non rischiano di rompere il guscio delicato. Ecco allora qualche idea per creare un paniere davvero divertente e colorato insieme ai bambini.

Conosci la storia dell’uovo di Pasqua?

In tutto il mondo l’uovo è il simbolo della rinascita per eccellenza, della vita che cresce al suo interno e simbolo di fertilità e affonda le sue radici nelle tradizioni pagane. Moltissime culture nella storia festeggiavano il ritorno della primavera scambiandosi delle uova come dono beneaugurante.

La Pasqua ha infatti origine dalle antiche feste dell’equinozio di primavera, cade infatti nella prima domenica successiva all’equinozio. E l’uovo ritorna anche nella tradizione cristiana come simbolo del sepolcro dal quale Cristo risorge, rinascita dell’uomo stesso, la sua resurrezione.

Un simbolo antico dunque, arrivato a noi attraverso i secoli e le civiltà… a popolare gli scaffali dei supermercati e dei negozi di oggettistica. Ma la cioccolata industriale non ci piace, gli sprechi neppure, i piccoli regali che i bambini trovano nelle uova sono quasi sempre deludenti,…allora perché non creare noi stessi delle uova di Pasqua?

Come decorare le uova per Pasqua

colorare le uova di Pasqua 

La grande domanda è: uova sode o vuote? Le uova decorate dai bimbi decisamente meglio sode. Altrimenti, se preferisci le uova vuote per mantenerle qualche giorno pratica due forelllini alle due estremità del guscio e soffia con forza per far uscire tuorlo e albume.

Vuoi trasformarle in una sorpresa golosa e anche più facile da maneggiare anche per i più piccoli? Allora svuota le uova e poi riempile di cioccolato fuso attraverso i fori praticati. Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato, sarà più facile decorare il guscio senza romperlo e sarà una golosa sorpresa per il giorno di Pasqua.

Ora è giunto il momento di colorarle e decorarle. Non ci servono coloranti chimici quando abbiamo meravigliosi prodotti naturali a nostra disposizione. L’orto e le spezie ci forniscono tutti i colori di cui abbiamo bisogno. Ecco i colori e gli ingredienti giusti per ottenerli:

  • Uova blu: cavolo viola oppure i mirtilli
  • Uova rosse: la pelle esterna delle cipolle rosse
  • Uova arancioni: la pelle delle cipolle gialle
  • Uova gialle: curcuma, il colorante naturale per eccellenza
  • Uova rosa: bustine di tè rosso o le bietole rosse
  • Uova verdi: un mazzo di spinaci
  • Uova marrone: il caffè macinalto
  • Uova viola: i mirtilli (per un tempo di infusione di circa 4 ore o diventeranno blu)

colorare le uova con i bambini

Versa l’ingrediente che hai scelto nell’acqua insieme alle uova, in questo caso se avrai scelto di utilizzare le uova sode e lascia bollire per almeno 20 minuti. Lascia riposare il tutto aggiungendo un cucchiaio di aceto bianco ogni 250ml di acqua per 4 ore o più a seconda dell’intensità di colore che vuoi ottenere.

Facendoti aiutare dai tuoi piccoli chimici potrai cogliere l’occasione per spiegare i colori delle verdure, i loro benefici e scoprendone la magia nel colorare le uova, chissà che non apprezzino un po’ di più le verdure che poi gli metti nel piatto.

Ora libero spazio alla fantasia dei bimbi! Pastelli a cera, colori a tempera o acrilici, tempere solide, colla vinilica e porporina, stickers e tutto quello che la fantasia gli suggerisce e i bambini potranno creare milioni di uovo tutte diverse, colorate e allegre per addobbare la tavola di Pasqua. 

E tu? Che idee di riciclo creativo hai per questa Pasqua? Raccontacele!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.