Il Festival del Riuso e del Baratto a Mestre

Lunedì 11 Aprile 2016

Per chi abita vicino a Venezia, ma anche chi abita lontano, o per chi passa di lì, domenica 17 aprile ci sarà un evento davvero molto interessante dedicato al riuso. Dalle 10.30 alle 18, nel meraviglioso parco Piraghetto a Mestre si terrà la prima edizione veneta del Festival del Riuso e del Baratto.

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Viva Piraghetto in collaborazione con i negozi Baby Bazar e Mercatopoli. Lo scopo del Festival è quello di sensibilizzare i cittadini attraverso momenti di scambio educativi sull’importanza sociale e ambientale del riutilizzo

Perché è importante per i nostri bambini?

“Il Festival, nell’edizione di Mestre, ha un valore ancor più importante, perché si rivolge anche ai bambini, primo vero motore del cambiamento di pensiero, anche rispetto all’usato, che dà l’opportunità di cambiare davvero il modo di pensare i consumi.“ afferma Lenia Messina, titolare di Baby Bazar Mestre e operatrice del riuso, coordinatrice dell’iniziativa sul territorio.

Non solo è importante che i nostri figli imparino da noi l’importanza degli oggetti ma anche la possibilità di riutilizzarli quando sono ancora in buono stato, anche se non sono nuovi fiammanti. Il Festival è impostato in modo che, se vorrete, potrete rendere partecipi loro stessi dello scambio, magari facendogli portare qualche loro giocattolo che non usano più, per barattarlo con qualcosa che invece gli interessa davvero.

È solo vivendo l’usato, Baby Bazar lo sostiene da sempre, che impariamo ad apprezzarne le possibilità e le incredibili potenzialità. E ai nostri bambini, a cui affideremo il futuro del pianeta, i futuri consumatori, abbiamo il dovere di insegnare un modo di consumare più intelligente, più sano. Il Festival del riuso e del baratto è una grande opportunità.

Come funziona il Festival?

festival del riuso Mestre

Come puoi partecipare al Festival e in che modo anche i tuoi bambini possono partecipare?

  1. Cerca in casa gli oggetti che vuoi vendere, oggetti che a te non servono più ma che sono ancora perfetti e possono servire a qualcun altro. Coinvolgi i tuoi bambini nella scelta di qualche giocattolo o capo d’abbigliamento.
  2. Porta ciò che hai scelto, massimo 12 pezzi, al Parco Piraghetto domenica 17 aprile, dalle 10 alle 17. 
  3. Registrati al banco di accoglienza, porta con te un documento di identità.
  4. Gli operatori valuteranno i tuoi oggetti e ti daranno da 1 a 7 gettoni per ognuno di essi.
  5. Nell’area scambio potrai utilizzare i gettoni, o farli utilizzare ai tuoi bambini, per prendere ciò che ti piace.

Articoli per l’infanzia dunque, ma non solo, anche noi grandi potremo approfittare dell’occasione per toglierci qualche sfizio e qualche oggetto di troppo dalla nostra casa. Oggettistica, piccoli elettrodomestici, abit e accessori, articoli sportivi, insomma tutto quello che ti può venire in mente.

I tuoi bambini dopo un po’ si stufano? Hanno pensato proprio a tutto, ci sarà infatti anche animazione per i più piccoli e i gonfiabili per farli giocare in tutta sicurezza.

Se passi da quelle parti non perderti il Festival del Riuso e del Baratto, L’Associazione Culturale Viva Piraghetto, Baby Bazar e Mercatopoli ti aspettano domenica 17 aprile dalle 10.30 alle 18 per un mega swap party!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..