La Giornata dell'Ambiente a Venaria Reale

Lunedì 23 Maggio 2016

parco La Mandria TorinoA Venaria Reale in provincia di Torino, nella cornice naturalistica del Parco La Mandria, è stata organizzata la Giornata dell'Ambiente. L'appuntamento è per domenica 5 giugno 2016 e l'obiettivo è quello di offrire ai bambini e ai loro genitori la possibilità di trascorrere un'intera giornata a contatto con la natura e con il verde.

 

Il programma della Giornata dell’Ambiente

Durante la Giornata dell'Ambiente bambini e genitori avranno l'occasione di effettuare una bellissima passeggiata nel verde. Molti bambini sono costretti a vivere sempre in città e l'unico verde che conoscono è quello dei parchi pubblici.

Per loro avere l'opportunità di scoprire che cosa voglia dire trascorrere un po' di tempo nella natura incontaminata è davvero importante, perché permette loro di comprendere la natura in ogni suo più piccolo aspetto e di innamorarsene intensamente.

I bambini avranno anche l'opportunità di partecipare ad un bellissimo laboratorio creativo. Durante questo laboratorio utilizzeranno esclusivamente materiali naturali che sono stati trovati nel bosco e materiali di recupero per dare vita ad oggetti e piccole opere d'arte.

Finalmente i bambini comprenderanno che i materiali migliori non sono certo la plastica o il metallo a cui loro sono purtroppo abituati, ma i materiali che la natura stessa ci regala, carichi di un intenso calore e sostenibili. Scopriranno poi che recuperare ogni materiale che viene solitamente gettato nel cassonetto della spazzatura è un gesto responsabile, amico dell'ambiente, creativo e alla fine anche davvero molto divertente. Alla fine del laboratorio bambini e genitori troveranno un po' di relax nel verde e potranno fare merenda tutti insieme.

Ci sarà durante la giornata anche la possibilità di scambiare giocattoli e vestiti che non vengono più utilizzati, un vero e proprio swap party che permetterà a tutti, adulti e bambini, di comprendere che tutto può trovare una nuova casa, un nuovo padrone, una seconda vita.

Vuoi avere altre informazioni?

Ricordiamo che l'evento è stato pensato per le famiglie con bambini a partire dai 5 anni di età. Il costo è di 8 euro a persona. Le famiglie che hanno più di un figlio possono però usufruire di vari sconti.

Per avere maggiori informazioni potete scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info@parcomandria.it o potete chiamare il numero 011/4993381. Questi contatti possono essere utilizzati anche per la prenotazione che è obbligatoria in quanto è previsto un numero minimo di 12 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.