Vendi il tuo seggiolino auto usato con noi

Martedì 17 Maggio 2016

seggiolino auto usatoIl seggiolino auto è fondamentale per la sicurezza dei nostri bambini ed è uno dei primissimi articoli che si acquistano quando un neonato arriva in famiglia. Più che mai ora che iniziano le vacanze, le gite fuori porta e i viaggi il seggiolino è ricercatissimo, anche nei nostri negozi Baby Bazar.

Come vendere il tuo seggiolino usato con Baby Bazar

Il tempo passa e tu finalmente puoi passare al rialzo, oppure togli anche quello. Quanto sono cresciuti! Ma che fare con i seggiolini auto che non usi più? Vendili! Nei negozi Baby Bazar ricerchiamo sempre seggiolini auto usati di qualità e in perfetto stato da proporre alle mamme e ai papà che hanno fatto la scelta dell’usato per i loro bimbi.

È fondamentale però che tu controlli con grande attenzione il seggiolino. Puliscilo, e verifica che non ci siano parti danneggiate, che le cinture e gli attacchi siano funzionanti. Il seggiolino è un salvavita importante, non lasciare niente al caso.

Scegli il tuo negozio Baby Bazar che lo esporrà per te fino a 90 giorni, a disposizione di chi vorrà vederlo, controllarlo e verificarne lo stato. Avere a disposizione un negozio fisico, presente sul territorio e conosciuto per la qualità dei suoi articoli è molto importante, tu lo sai bene. Lo è per te, che ti affidi ad un intermediario di cui ti puoi fidare e lo è per chi acquista che ha sempre un riferimento. Quindi non attendere oltre. Porta in conto vendita il seggiolino auto usato che tu non usi più nel tuo Baby Bazar di fiducia.

seggiolini auto usati

Le regole del trasporto dei bimbi in auto

Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall'art. 172 del Codice della Strada. I bambini fino ai 12 anni o di altezza inferiore a 1,50 m devono essere agganciati ad un sistema di ritenuta omologato.

L’altezza del bambino è comunque ritenuto la discriminante più importante in quanto superata quell’altezza sarà possibile utilizzare le cinture di sicurezza della macchina senza alcun rialzo in completa sicurezza.

I seggiolini auto sono divisi in 5 categoria o gruppi

  • Gruppo 0 (navicella): per bambini da 0 a 10 kg (da 0 a 9 mesi circa)
  • Gruppo 0 + (ovetto): per bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa) Fino ai 9 chili di peso del bambino, il seggiolino deve essere installato obbligatoriamente in senso contrario a quello di marcia. E' però bene mantenere questa posizione il più a lungo possibile, anche oltre i 10 chili. è vietato per legge posizionarli sul sedile anteriore in presenza di airbag inseriti sul lato passeggero;
  • Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino 4-5 anni circa) seggiolini fissati all'auto con la cintura di sicurezza all'interno della struttura del seggiolino ben tesa per impedire qualsiasi spostamento;
  • Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa) Cuscini dotati di braccioli e talvolta di un piccolo schienale. Sollevano il bambino in maniera da poter usare, con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio, le cinture di sicurezza dell'auto che in questo modo passano nei punti corretti (sopra il bacino e sopra la spalla, invece che sopra il petto e il collo);
  • Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa) rialzo, senza braccioli, che serve per aumentare l'altezza del bambino, affinché si possano usare le cinture di sicurezza. Per i gruppi 1,2 e 3 la normativa attuale prevede che possano essere posizionati su qualsiasi sedile dell'auto. E' opportuno però evitare di posizionarli sul sedile anteriore quando ci sono airbag inseriti.

Il mancato uso dei dispositivi obbligatori di ritenuta dei bambini comporta per il conducente del veicolo una multa da 70 a 285 euro e la perdita di 5 punti della patente. Se sul veicolo è presente, senza guidare, anche uno dei genitori del bambino, la multa viene data a costui anziché al conducente del veicolo. Ma in fondo che ci importa della multa quando in gioco c’è la sicurezza dei nostri bambini?

viaggiare in auto con i bambini

Ricordiamoci sempre di avere a disposizione seggiolini di scorta da utilizzare anche sui veicoli di parenti e amici. Quante volte ho visto nonni e zii portare i bimbi sul sedile anteriore senza seggiolino! Perché in fondo con i nonni le regole sono un po’ più liquide, no? No! Non si tratta di regole o concessioni, non dimentichiamolo mai!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.