Spiedini di frutta per le tue feste dell'estate

Mercoledì 01 Giugno 2016

Alzi la mano chi, in questi giorni, è alle prese con feste di compleanno e feste di fine anno scolastico! Il dilemma è sempre quello: cosa preparare per la festa? Il solito dolce, qualcosa di salato, patatine e bibite… e se preparassimo qualcosa di sano, fresco e goloso?

Spiedini di frutta: la soluzione per bambini e grandi

Con la tarda primavera e l’inizio dell’estate abbiamo a disposizione una quantità di frutta che ci permette di sbizzarrirci. Gli spiedini di frutta non sono solo veloci da preparare, anche con i bambini, ma perfetti per una festa all’aperto nelle giornate calde. Ecco 3 idee originali da abbinare ai semplici spiedini.

Spiedini di frutta con salsa di limone, arancia, zenzero e cannella

Scegli la frutta preferita, tagliala a cubetti e componi gli spiedini. A parte prepara una salsina dolce lascando insaporire lo zenzero tritato e la cannella nel succo di limone e arancia, poi filtra il succo. Aggiungi fruttosio (o zucchero) e scalda il tutto a fuoco basso fino a raggiungere la consistenza desiderata per la salsa. Puoi immergere gli spiedini nella salsa e disporli sul piatto di portata o tenere la salsa a parte.

Spiedini di frutta caramellati

Una volta preparati gli spiedini e disposti sul piatto è tempo di caramellare lo zucchero. Prepara il caramello facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua. Continua a mescolare fino a quando lo zucchero non prenderà un bel colore ambrato. Non lasciare che diventi troppo scuro o avrà un retrogusto amaro. Con un cucchiaio versa il caramello bollente a filo su ogni spiedino e lascia raffreddare.

spiedini di frutta con cioccolato

Spiedini di frutta con cioccolato

Di nuovo, preparati gli spiedini prepara il cioccolato. Fai sciogliere del cioccolato fondente (ti è avanzato qualcosa da Pasqua? A me sì) in un pentolino e cospargi gli spiedini di frutta con il cioccolato a filo, come con il caramello. Puoi aggiungere se vuoi della granella di nocciola per rendere il tutto ancora più goloso.

Cosa preparare per la festa dei più piccoli?

Non sempre però i bimbi amano la frutta, ahimè. Come renderla più appetibile? Puoi sagomare i pezzetti di frutta da inserire negli spiedini in modo originale divertente o dare una forma simpatica alla presentazione. No, niente di complicato. Se ci sono riuscita io…

Per dare una forma simpatica ai pezzetti di frutta è sufficiente usare degli stampi per biscotti, chiaramente utilizzando la frutta più grande, come ad esempio l’anguria. Ovviamente ci saranno pezzi di frutta che avanzeranno. Poco male, li potrai utilizzare per un centrifugato o un frullato, oppure nello yogurt.

Per una presentazione semplice ma divertente che ne dici di creare dei piccoli porcospini di frutta (o anche verdura e formaggio per mamme e papà)? Ho trovato questa idea online. Bastano delle grosse patate, carta stagnola, spiedini e cartoncini colorati da incollare sulla stagnola.

Taglia la patata alla base per renderla stabile e poi avvolgila nella stagnola. Disegna con i cartoncini degli occhietti da incollare sulla stagnola oppure decorala come vuoi, in base alla tua fantasia o alle proposte dei bimbi. Ora non resta che riempire il porcospino di aculei con gli spiedini di frutta, più piccoli degli spiedini che ho descritto prima, un po’ finger food per bambini.

Scommettiamo che avranno un enorme successo? E buona festa!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..