Vendi gli articoli di puericultura che non usi più

Martedì 28 Giugno 2016

articoli puericultura usatiSono passati 11 anni dalla mia prima gravidanza, 11 anni giusti giusti dalla nascita del mio grande. Ricordo le paranoie e la lista infinita di cose che avrei dovuto comprare. Ricordo i confronti infiniti con le altre future mamme.

Questo serve, questo è indispensabile, io non l’ho mai usato, di questo non puoi fare a meno. Alcuni articoli di puericultura erano fondamentali, altri meno. Ma non per tutte. Il tiralatte, prenderlo oppure no? E se poi non ciuccia? E la bilancia pesa neonato? Se lo pesi ad ogni poppata ti togli il pensiero di quanto mangia, però ti fai venire la paranoia (e mi è venuta eccome!).

Articoli di puericultura: abbiamo bisogno di così tanti oggetti?

In un mondo utopico ci siete tu e il bambino, non servono tante cose. Vestiti, un posto dove appoggiarlo o trasportarlo, qualcosa dove fargli il bagnetto,… oppure no? Gli incontri per future mamme organizzati dalle catene di articoli per l’infanzia, se sei al primo figlio, ti convincono che la tua vita sarà più facile se acquisterai mille mila oggetti, dallo sterilizzatore, alle coppette assorbilatte, da cento ciucci alle mille tettarelle per il biberon, dalla bilancia pesa neonato allo scaldabiberon.

usato puericultura

D’altra parte siamo iperesposte ad allarmismi assurdi per tutta la gravidanza. Chi non ha avuto la "fortuna" di ammalarsi di toxoplasmosi sa cosa vuol dire. Centinaia di domande sui forum: il prosciutto lo mangio o no? E le cozze? Come lavo la verdura se voglio mangiarla cruda? Arrivi a sterilizzarla talmente tanto da uccidere ogni forma di vita in tutta la cucina. Che poi ammalarsi di toxoplasmosi non è mica così facile, è più facile contrarre una malattia endemica subsahariana.

Chiaro che dopo 9 mesi così vuoi che i successivi siano facilitati e qualsiasi strumentazione è la benvenuta. Ok, ci sta. Ma deve essere per forza nuova di zecca? Perché si tratta quasi sempre di articoli che usi per pochi mesi e poi non ti servono più. Li metti via che sono come nuovi e qualcuno li sta cercando. Vendili!

Sai qual è la grande differenza? Che quando sei mamma di 2-3-4 figli sei già una paladina dell’usato. Ne conosci l’importanza, la comodità, la praticità. Riusi già tutte le cose del primo con il secondo, sai che acquistare oggetti per la puericultura usati è assolutamente conveniente e furbo. Per questo portarli in conto vendita a Baby Bazar è la prima cosa che pensi quando li stai mettendo via, sapendo che non ti serviranno più.

Il cerchio delle mamme: riutilizzo, scambio, aiuto reciproco

riuso articoli per l'infanzia

Le mamme fanno cerchio, da sempre. Si scambiano le cose dei propri figli con grande naturalezza. Le mamme sono eroine del riuso. Perché è la cosa più ovvia da fare. Punto.

Il problema è semmai un altro. Il cerchio delle mamme è un pò meno efficace oggi nella vita di tutti i giorni. Vuoi perché molte mamme lavorano, vuoi perché si ha meno tempo di passare del tempo tra donne e di approfittare delle reciproche conoscenze e consigli, vuoi perché il tessuto sociale è diverso da quello di qualche decennio fa. Le occasioni per scambiarsi l’usato dei propri bambini a volte mancano davvero.

Per questo sono così utili ed efficaci i baby mercatini di qualità come Baby Bazar. Luoghi accoglienti, comodi, ordinati in cui trovi esposti articoli di puericultura usati che le mamme hanno scelto e utilizzato, che comunicano la loro esperienza attraverso l’esposizione per il conto vendita.

Possiamo chiamarlo un cerchio delle mamme un po’ allargato? Io direi di sì. A me fa molto comodo dare uno sguardo in un Baby Bazar e vedere quali sono gli articoli esposti, quali sono le cose che le mamme apprezzano di più e condividono più spesso. Certo ci sono anche articoli nuovi, mai usati, ma, lo dicevo all’inizio, ci sono cose necessarie e insostituibili per alcune che per altre sono del tutto inutili.

Vuoi fare parte del cerchio delle mamme di Baby Bazar? Hai articoli di puericultura che non ti servono più e che occupano solo spazio in casa tua? Portali in conto vendita nel negozio più vicino a casa tua.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.