Come realizzare una fascia portabebè in 20 minuti

Mercoledì 20 Luglio 2016

La fascia porta bebè è tornata prepotentemente di moda. E non di sola moda si tratta, ma di una vera e propria rivoluzione del portare i piccoli. Abbiamo parlato spesso su Baby Bazar dei vantaggi del portare i bimbi in fascia, consigliando il riuso di queste speciali attrezzature, ma una fascia è anche molto semplice da realizzare a mano.

Fascia porta bebè fai da te: cosa serve

  • Tessuto. Scegli il tessuto che preferisci ma ricorda che è un tessuto a trama diagonale è la scelta più adatta, in quanto deve essere elastico appunto in diagonale e rigido invece in lineare. Le misure devono essere, per una fascia lunga, di 4,5 x 1,2/1.4 m.
  • Ago e filo (o macchina da cucire)
  • Forbice
  • Gessetto

fascia fai da te

Realizza la tua fascia in 3 passi

  1. Stendi il tessuto che hai scelto (parleremo qui di un tessuto intero di 4,5 x 1,4 m) e piegalo sul lato lungo. Segna con il gessetto la piegatura e poi taglia per ottenere due strisce di 4,5 mt per 60/70 centimetri. Avrai così due fasce da utilizzare.
  2. Ora dovrai cucire gli orli delle fasce. Piega i bordi del tessuto verso l'interno 2 volte, creando degli orli della larghezza che preferisci. Fissa la piega con il ferro per rendere più agevole la cucitura. Metti il filo nella macchina da cucire ed esegui un punto classico o a zig zag per fissare gli orli. Altrimenti inizia con il punto piano a mano.
  3. Puoi inserire una piccola toppa di colore diverso al centro della fascia. Ti servirà come punto di riferimento per indossarla quando sarà pronta.

E…beh…è pronta! Una bellissima fascia per portare il tuo piccolo a costo decisamente limitato.

Questa è la fascia lunga, semplice, lineare, ma puoi realizzare qualsiasi tipo di fascia tu desideri con qualche accorgimento in più. Tu ci hai mai provato? Vuoi dirci come hai fatto? I tuoi suggerimenti potrebbero essere un ottimo spunto per altre neomamme!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..