Bibbidi Bobbidi Bu! La magia dell'autoproduzione

Venerdì 05 Agosto 2016

Cosa fare con i bambini quando piove e arrivano quelle giornate di temporali estivi d’agosto? Le giornate sembrano non finire mai, loro iniziano ad annoiarsi e tu inizi a cercare in rete la soluzione perfetta. Ecco che allora sono approdata ad un articolo dove si parlava di un libro che, beh, mi ha stregata subito.

Stefania Rossini già la conoscevo di fama. Ho due suoi libri che sono diventati per me una fonte continua di informazioni utili e che ho consumato a forza di sfogliarli, per non parlare del suo blog. Ora questa donna così piena di idee mi pubblica anche ben 79 soluzioni da mettere in pratica con i bambini? Si tratta di Bibbidi Bobbidi Bu! - 79 attività creative da fare con i bambini per scoprire insieme la magia dell’autoproduzione. 

Ma dove trova il tempo questa donna, madre di 3 figli, che gestisce pure un b&b?

Stefania, il tuo blog è conosciutissimo per le migliaia di idee eco-logiche ed eco-nomiche, haiStefania Rossini autoproduzione scritto diversi libri (io ne ho due e sono una fonte inesauribile di spunti), ora ci proponi un libro con tante idee creative e riciclose per i bambini. Ce ne parli?

Grazie per il conosciutissimo. Lo è grazie a tutte le persone che sono venute a visitarlo e ancora di più a chi nel tempo è rimasto fedele. Il libro è come sempre frutto di un'esigenza personale, come del resto gli altri 6 libri che ho scritto. Cercando libri con tematiche a me care notavo che non trovavo quello che cercavo e così ho scritto io la mia personale esperienza per poterla mettere a disposizione, senza pensare di avere la ragione e la verità in tasca, nella vita si impara sempre e non si ha mai finito di imparare. Questo libro è proprio cosi, cercavo un vero libro di autoproduzione per bambini, trovavo ricette per adulti con grafica per bambini ma non trovavo nulla che mi appagasse quindi l'hò fatto . 

Dove hai preso le idee? Sono farina del tuo sacco o sono ispirate? Sono esperimenti? Sono frutto dell’elaborazione dell’esperienza secolare di mamme e nonne?

Le idee sono frutto di ricerche online, ormai tutto si trova in rete, tutto ed il contrario di tutto, ho trovato spunti da vecchie conoscenze, da vecchi giochi e dalla sperimentazione in prima persona... Insomma gli spunti si trovano a 360°, non mi sono inventata nulla, come del resto ho sempre detto sin dalla prima intervista, nel 2016 ormai è stato detto e scritto tutto ed il contrario di tutto, le ricette al massimo le personalizzo a seconda delle nostre esigenze, ma dire di inventare è proprio fuori dal mio concetto di sincerità e verità.

Bibbidi Bobbidi Bu Stefania RossiniSono tutte ricette ‘sicure’ e innocue (ovviamente sotto la supervisione di un adulto) e alla portata di tutti?

Si sono tutte sicure, anche se la supervisione di un adulto ovviamente è sempre consigliata anzi all'inizio del libro ci sono molte indicazioni in merito, l'autoproduzione è una pratica stupenda ma deve essere fatta con intelligenza, conoscenza e buon senso altrimenti anche prodotti naturali al 100% possono rivelarsi dannosi.

La domanda te la pongono tutti, lo so, ma dove trovi il tempo? Autoproduci di tutto, hai un blog, rispondi (a tempo di record) alle mail, hai una casa, tre figli, orto, pollaio, un B&B, tieni corsi, scrivi libri,… ti sei clonata?

Il tempo si trova se si vuole! Mi spiego meglio, ottimizzo, scelgo cosa fare, mi scrivo tutti i progetti giornalieri e settimanali e a lungo termine. L'organizzazione e la motivazione con l'Amore sono un ottimo motore, poi le cose si imparano e diventano anche veloci da realizzare, inoltre non tutti i giorni faccio tutto ....

Insegnare l’autoproduzione ai bambini è fondamentale, loro sono il futuro del pianeta, ma non è sempre semplice. Consigli?

Non è per nulla semplice in un mondo di incoerenza quasi totale, fuori di casa nostra c'è un mondo che in casa non entra, un mondo totalmente diverso dal nostro vivere ed Amare, ma è giusto che i bambini imparino per potere essere liberi di potere scegliere in qualunque momento della loro vita. Consiglio vivamente di non forzare i bambini e di dare l'esempio in prima persona, inoltre per noi l'autoproduzione è prassi quotidiana come respirare quindi gli altri al di fuori la vedono come cosa strana o rara ma per noi è normalissima .

Immagino che tu abbia provato le ‘ricette’ con i tuoi bambini. Qual è la loro preferita? Ce la racconti?

A loro piace mettere le mani in pasta quindi piace bene o male tutto .

ricette autoproduzione bambini

Insomma, è vero che ormai tutto è stato detto e scritto, ma anche il grande lavoro di ricerca e sperimentazione che Stefania ha fatto nel corso degli anni, la raccolta di spunti intelligenti e non di semplice ‘fuffa’, come si trova troppo spesso in rete, è degno di grande ammirazione.

Io non posso che consigliarvi tutti i suoi libri, ma ora che c’è, ora che abbiamo a che fare con la noia imperante delle ultime settimane di vacanze estive, Bibbidi Bobbidi Bu! potrebbe salvare le vostre giornate. Io faccio un salto in libreria!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..