Tetti verdi: bambini ed ecologia!

Venerdì 04 Marzo 2011

scuola arte singaporeA differenza di un tempo, sono sempre di più le famiglie che vivono in città e quindi i bambini che abitano in condomini cittadini, ricchi di comodità, ma poco in contatto con la natura.

Questo sia in Italia sia in gran parte del mondo, a partire dagli Stati Uniti. E proprio negli USA è nata una tendenza in grande diffusione nei palazzi privati e nelle scuole: i giardini sul tetto!

Nelle grandi metropoli americane, come per esempio New York, è normale veder spuntare alberi e piante sui tetti dei grattacieli di Manhattan e sempre più persone hanno imparato a sfruttarli come orti domestici per la produzione di frutta e verdura biologica.

Inoltre, per la sempre minor abitudine dei bambini a vivere a contatto con la natura, molte scuole situate nelle grandi città hanno pensato di dar vita a giardini e orti “ad alta quota”. I bambini svolgono alcune lezioni sui tetti, appositamente predisposti, di questi palazzi e così si recupera spazio per il verde.

Grazie ai tetti verdi, l’educazione ambientale dei piccoli si unisce ad una maggior quantità di verde in città, utile a favorire un ambiente più sano e un’aria più pulita.

Orti urbani, giardini inglesi e mini boschi cittadini sono le varie forme assunte dai tetti verdi e disponibili per l’edilizia del futuro.

In tutto il mondo stanno nascendo complessi di bioedilizia con innovative coperture green, sempre più belle e complesse, e con notevoli vantaggi funzionali: il verde sul tetto è totalmente naturale, costituisce un ottimo isolante termico e acustico, un filtro per gli agenti inquinanti, e la possibilità di coltivarsi direttamente frutta e verdura.

Questi esempi di eco design iniziano ad essere piuttosto diffusi e sono un ottimo sistema per insegnare ai bambini l’importanza della natura, caratteristica che si è un po’ persa negli anni passati.

Chi si sta facendo costruire la casa può scegliere di ideare un tetto verde in cui creare un angolo di natura a disposizione di tutta la famiglia. Oppure, più semplicemente, può dedicare una parte del terrazzo alla coltivazione di prodotti naturali nei vasi da giardino.

Importanti realizzazioni di giardini sui tetti si trovano un po’ ovunque: Germania, Giappone, Patagonia, Vienna, Chicago, Canberra.

accademia scienze california

Ci sono anche scuole che hanno adottato quest’idea, per esempio l’Accademia delle Scienze della California, il cui tetto è coperto da collinette verdi (arricchite di pannelli solari) in cui gli studenti possono leggere e rilassarsi in un’opera di 50.000 metri quadrati, realizzata da Renzo Piano.

Un altro tetto simbolo della creatività green è la scuola d’arte di Singapore, un edificio totalmente basato sulla bioarchitettura e coperto da due grandi scivoli verdi proposti come proseguimento del parco circostante.

Anche in Italia non mancano esempi di tetti verdi e molte scuole e asili cittadini si stanno fornendo di questa soluzione per orti e giardini. Per i bambini è fondamentale crescere con un accentuato senso dell’ecologia e del rispetto della natura e i tetti green sono un ottimo sistema per farlo!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.