Riciclo creativo: 3 idee per usare le foglie autunnali

Martedì 27 Settembre 2016

riciclo creativo autunnoL?autunno ? un?esplosione di colori, profumi, frutti della terra. Con i bambini possiamo andare per funghi, a raccogliere castagne, nocciole e noci. E poi naturalmente godere dei colori caldi delle foglie. E cosa c?? di pi? divertente che andare a caccia di foglie per poi fare qualche lavoretto di riciclo creativo?

Lo scopo della caccia sar? questo: raccogliere le foglie pi? belle, dalle forme pi? bizzarre, dai colori pi? diversi, quelle ancora perfette e quelle un po? mangiate, quelle seghettate e quelle liscie, insomma tutte quelle che ci piacciono di pi? e metterle in un cestino, ben stese, senza spiegazzarle. I bambini sono i migliori raccoglitori di meraviglie. E poi? Ecco 3 idee di riciclo creativo da fare insieme ai bambini per creare qualcosa di unico da regalare anche a Natale.  

Festone per portare i colori dell?autunno in cameretta

riciclare le foglie secche

Colla a caldo, da usare sotto la supervisione di un adulto, foglie e filo trasparente. Baster? incollare le foglie pi? belle al filo e poi utilizzarlo come festone per addobbare la cameretta e qualsiasi altra stanza della casa in modo divertente

Arte creativa con le foglie, libero sfogo alla fantasia

dipingere foglie secche

E se invece avessimo voglia di dipingere? Le foglie gialle rosse e arancioni sono gi? belle cos?, le foglie di acero hanno tante sfumature diverse che le rendono davvero incantevoli, ma possiamo fare di pi?. Armiamo i nostri piccoli di pennelli, colori e colla vinilica e creiamo qualcosa insieme a loro. Dipingiamo le foglie con motivi geometrici, occhi, bocche, mettiamole insieme per creare buffi animaletti.

Portacandele autunnale

riciclo creativo con le foglie

Non serve molto: qualche foglia, un barattolo di vetro, magari di quelli della marmellata e la colla vinilica. Stendi la colla sul barattolo, appoggia le foglie e aspetta che la colla secchi e le foglie restino in posizione e poi stendi altra colla sopra di esse, gli dar? una finitura lucida una volta asciutta. Decora in questo modo qualche vasetto e poi addobba la tavola accendendo le candele tea light all?interno dei barattoli. Faranno una luce tenue e molta atmosfera per una cena speciale tra amici o in famiglia.

L?autunno ? la stagione pi? interessante per le tue idee di riciclo creativo da fare con i bimbi. Non resta che iniziare la ricerca!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.