10 libri sull'ecologia per bambini per ogni occasione

Mercoledì 26 Ottobre 2016

Cerchi una lettura serale divertente ma che insegni qualcosa di importante? Ecco 10 libri sull’ecologia tutti da esplorare insieme ai bimbi, per leggere, giocare e imparare a rispettare la natura.

A come ambiente

C. Toutain, I. Remade-Masson, N. Benlakhel, J.F. Noblet, M. Pons - Editoriale Scienza – dai 6 anni

Buone pratiche, tante curiosità e indicazioni per attuare comportamenti consapevoli e responsabili ogni giorno. Aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua sono spiegati in modo chiaro e conosciuti in pratica con esperimenti divertenti e semplici quiz.

Il pianeta lo salvo io in 101 mosse

Wines Jacquie – EDT Giralangolo – dai 9 agli 11 anni

Un vero e proprio mini-manuale per imparare un po’ alla volta a prendersi cura del pianeta con 101 idee facili da realizzare ogni giorno, in casa, al supermercato e ovunque ci si troci, con un utile rimando alla regola delle 4 R - Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare.

Piccoli gesti di ecologia 

 Roberto Papetti, Gianfranco Zavalloni – editoriale Scienza – dai 5 agli 8 anni

Un vero e proprio vademecum per vivere l’ecologia con tutta la famiglia e gli amici e un sacco di giochi divertenti per applicare qualche piccola facile regola.

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta

Melanie Walsh – Editoriale Scienza – dai 3 anni

1. Spengo la luce quando esco dalla stanza. 2. Chiudo il rubinetto quando mi lavo i denti. 3. Getto l’immondizia nel cestino. 4. Do da mangiare agli uccellini. 5. Uso i due lati dei fogli. 6. Non lascio gli apparecchi in stand-by. 7. Costruisco i miei giocattoli con vecchie scatole. 8. Vado a scuola a piedi. 9. Pianto un seme e curo le piante. 10. Faccio la raccolta differenziata.

250 consigli per viaggiare responsabilmente

Sarah Callard – ed. Morellini

Viaggiare eco con i bambini si può? Certo. 250 idee per trovare i giusti hotel, le strutture eco, i mezzi di trasporto, le mete più interessanti e viaggiare consapevolmente, anche con i bimbi.

ABC dell’ecologia 

Gianni Tacconella, Silvia Forzani - Girotondo editore

Parlare di ecologia ai bambini può essere semplice, ma anche semplificare concetti complessi non è sempre una passeggiata. Ventisei splendide tavole illustrate per avvicinare i bambini ai grandi temi dell'ecologia: aria, consumo critico,fonti rinnovabili, impatto ambientale, protocollo di Kyoto,raccolta differenziata, zero-emissioni, etc. Un libro per parlare ai bambini della necessità di difendere l'ambiente naturale e per mostrargli un futuro sostenibile.

Marta e l’acqua scomparsa 

Bussolati Emanuela – Terre di mezzo

Quando Marta va a trovare sua nonna trova la fontana del giardino secca come la gola di un uomo nel deserto. Ma cosa sta succedendo?

Il grande libro dell’ecogioco 

Piero Santoni – Terra nuova editore

200 giochi da autocostruire partendo solamente da materiali di recupero, animazioni per tutte le occasioni, “un libro è rivolto a genitori, giovani, anziani, animatori, ambientalisti, amministratori, cooperative sociali, pro-loco, associazioni e a tutte le persone che sentono il bisogno di lavorare concretamente in positivo”

Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini

Settimo Giulia - Red edizioni

“Per contribuire alla salvaguardia del pianeta è necessario insegnare anche ai bambini uno stile di vita rispettoso dell'ambiente. Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco, i comportamenti "virtuosi" e i piccoli gesti quotidiani che, moltiplicati per milioni di persone, possono fare davvero la differenza. Tra l'altro, puntare su consumi meno impattanti e su prodotti a minor costo ambientale può rivelarsi un percorso ricco di soddisfazioni e perfino divertente, giocando, per esempio, al "gioco delle R": rispettare l'ambiente, riflettere, recuperare, riparare, riutilizzare, riempire, ricaricare, restaurare, riciclare, risparmiare, ridurre, rallentare, ridistribuire, regalare... Per non dire che cambiare stile di vita può anche aiutare a rinsaldare legami familiari e sociali.”

Evviva il riciclo! La raccolta differenziata.

Laura Novello – Sassi Junior – dai 3 anni

Nina e Nello sono due bambini curiosi e osservatori che, attraverso le loro avventure, avvicinano i giovani lettori alle leggi della natura e li invitano a rispettarla ed amarla. Si possono far sparire i rifiuti con la magia?


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..